Italia divisa: maltempo al Nord e caldo al Sud

Il promontorio a matrice africana responsabile dell’attuale fase di caldo estivo, con temperature oltre la norma, è destinato gradualmente a ritirarsi verso sud e verso est già a partire dalla giornata di domenica, sotto la spinta di una perturbazione atlantica in avvicinamento dall’Europa occidentale. Essa è collegata ad una circolazione depressionaria, il cui centro andrà posizionandosi nell’Europa nord alpina e qui vi resterà per alcuni giorni. Si aprirà così una fase di tempo molto instabile e favorevole a precipitazioni che, almeno fino a giovedì, coinvolgerà direttamente le regioni settentrionali, marginalmente quelle centrali e solo temporaneamente quelle meridionali nella parte centrale della prossima settimana. Il tutto avverrà in un contesto climatico più consono al periodo. Per l’ultima parte della settimana si potrebbe profilare un miglioramento più deciso del tempo, ma si tratta di una tendenza molto incerta, che necessiterà di costanti aggiornamenti.

Domenica al Nord tempo instabile, localmente anche perturbato: al mattino soprattutto al Nordovest, poi anche al Nordest, con piogge, rovesci e temporali. I fenomeni saranno più intensi nei settori a nord del Po, su Alpi e Prealpi, dove le precipitazioni potrebbero risultare localmente persistenti e abbondanti. Al Centro piogge o rovesci isolati, al mattino soprattutto su Toscana, Umbria e alto Lazio, in giornata principalmente nelle zone interne e nelle Marche. Al Sud e Isole pochi annuvolamenti passeggeri, a tratti un po’ più estesi al mattino, in un contesto di tempo abbastanza soleggiato. Venti: da deboli a moderati, da ovest sulla Sardegna, per lo più meridionali altrove. Temperature: massime in calo al Nord, Sardegna e versanti tirrenici, più sensibile al Nordovest. Giornata ancora molto calda in Puglia e all’estremo Sud.

Lunedì al Nord atmosfera molto instabile, con elevato rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabili e diffuse nella seconda parte della giornata. Al Centrosud il tempo sarà migliore, prevalentemente soleggiato, anche se non mancherà il passaggio di qualche velatura e qualche locale addensamento più consistente tra la dorsale appenninica centro-settentrionale e il medio versante adriatico: nel nordovest della Toscana saranno possibili locali rovesci. Temperature: massime in diminuzione al Sud e in Sicilia, dove si attenuerà la breve ondata di caldo estivo. Venti: da deboli a moderati occidentali al Sud e attorno alle Isole, di Libeccio tra il basso Ligure e l’alto Tirreno.

Meteo.it