Le fresche correnti atlantiche giunte domenica e responsabili del peggioramento del tempo delle ultime ore sono associate a un vasto e intenso vortice depressionario che, nei primi giorni della nuova settimana, insisterà sull’Europa Centrale influenzando il tempo anche sul nostro Paese, dove favorirà una marcata instabilità. Almeno fino a giovedì le condizioni meteo, soprattutto al Nord e in misura marginale anche al Centro, saranno caratterizzate dalla formazione di improvvisi temporali, specie nelle ore centrali del giorno; al Sud, lambito dall’area anticiclonica che si è ritirata sul Nord Africa, il tempo invece rimarrà in generale bello. Dopo il caldo degli ultimi giorni, anche le temperature torneranno far registrare valori tipici di fine primavera in tutta l’Italia, comprese le regioni meridionali. Per l’ultima parte della settimana si potrebbe profilare un miglioramento più deciso del tempo, ma si tratta di una tendenza molto incerta, che necessiterà di costanti aggiornamenti.
Lunedì al Nord tempo caratterizzato da molta instabilità, con elevato rischio di piogge, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabili e diffuse nella seconda parte della giornata. Al Centrosud il tempo sarà migliore, prevalentemente soleggiato, anche se non mancherà il passaggio di qualche velatura e qualche locale addensamento più consistente tra la Dorsale Appenninica e il medio versante adriatico: nel nordovest della Toscana saranno possibili locali rovesci. Temperature massime in diminuzione al Sud e in Sicilia, dove si attenuerà la breve ondata di caldo estivo. Venti da deboli a moderati occidentali al Sud e attorno alle Isole, di Libeccio tra il Mar Ligure e l’Alto Tirreno.
Martedì cielo in generale nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali che, specie al pomeriggio, bagneranno qua e là gran parte delle regioni settentrionali a eccezione di Emilia e zone costiere. In prevalenza bello nel resto del Paese anche se nelle zone interne del Centro nel pomeriggio ci sarà un temporaneo aumento della nuvolosità con la possibilità anche di isolati rovesci o temporali. Temperature senza grandi variazioni, vicine ai valori tipici del periodo.
Meteo.it