L’area instabile in transito attualmente sull’Italia nella giornata di venerdì determinerà effetti residui al Centrosud mentre al Nord, in Toscana e Sardegna vivremo una temporanea fase finalmente più stabile e soleggiata. La sua temporaneità sarà preannunciata però da un nuovo aumento delle nuvole già in serata, nuvole appartenenti alla parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica che ci interesserà nel fine settimana a iniziare dalle regioni settentrionali e che rinnoverà condizioni di instabilità che proseguiranno anche all’inizio della prossima settimana. Mentre su gran parte del Centrosud tra la fine di martedì e mercoledì dovremmo passare a una fase più stabile, ma anche sensibilmente più calda con afflusso di aria dal Nord Africa, il Nord, specie tra Alpi e Nordovest, rimarrà probabilmente invischiato in un flusso sud-occidentale più umido e instabile con rischio di altre fasi perturbate anche nel resto della settimana.
Tempo in prevalenza soleggiato nelle regioni di Nordovest e sulla Sardegna, dove però la nuvolosità tornerà ad aumentare già in serata. Al Nordest e sulla Toscana nuvolosità variabile con le ultime locali precipitazioni al mattino su Romagna e Appennino tosco-emiliano, ma con tendenza ad ampie schiarite nella seconda parte della giornata. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo ancora instabile. Al Centro al mattino locali precipitazioni possibili tra alto Lazio, Umbria e Marche, nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci e temporali lungo la dorsale e nelle zone interne adiacenti; tendenza al miglioramento dalla sera. Al Sud e sulla Sicilia il rischio di rovesci e locali temporali sarà presente fin dal mattino e sarà maggiore su Puglia, Basilicata, Appennino campano, Calabria, zone interne e orientali della Sicilia. Anche in queste zone è previsto un miglioramento in serata. Temperature in generale rialzo. L’Indice di Affidabilità è più elevato per le regioni settentrionali (IdA=85) mentre nel resto del Paese rimane medio (IdA=75).
Si conferma un peggioramento del tempo al Nord con precipitazioni che dal settore di Nordovest si estenderanno nel corso della giornata al settore di Nordest. Ancora una volta i fenomeni saranno a carattere di rovescio o temporale soprattutto a partire dal pomeriggio. Al Centro e sulla Sardegna nuvolosità variabile, al mattino prime locali precipitazioni sulla Toscana, da metà giornata si accentua l’instabilità con rovesci e locali temporali più probabili su Sardegna settentrionale, zone interne di Toscana e Lazio, Umbria e Marche. Al Sud e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato nonostante il passaggio di nuvolosità a media e alta quota. Temperature massime in aumento nelle regioni adriatiche al Sud e nelle Isole, in lieve diminuzione al Nord.
METEO:IT