Oggi e domani protagonista l’alta pressione di matrice africana che, accompagnata da venti di Scirocco, spingerà la colonnina di mercurio dei termometri diffusamente oltre i 30 gradi, ma con punte anche oltre i 35 gradi in particolare nella giornata di domani quando il caldo toccherà l’apice. Questa breve incursione dell’Anticiclone Nordafricano non riguarderà le regioni del Nord che dovranno, invece, fare i conti con una situazione di tempo decisamente più variabile e instabile. Le piogge saranno localmente intense soprattutto fra questa sera e domani quando, oltre alla marcata instabilità, si aggiungerà anche il transito di una intensa perturbazione. Proprio nella giornata di domani sarà evidente il contrasto fra le diverse condizioni meteorologiche del Nord e del Sud le quali determineranno un divario termico di circa 20 gradi fra alcune zone del Nordovest e dell’estremo Sud. Venerdì invece giornata di tregua con un rialzo delle temperature al Nord e una prima attenuazione del caldo al Centrosud, in attesa di un graduale ritorno di condizioni di instabilità dapprima su Alpi e Nordovest nella giornata di sabato, poi in gran parte del Centronord e in Sardegna nella giornata di domenica.
Mercoledì inizio di giornata all’insegna delle schiarite nella maggior parte del territorio, a parte qualche isolata pioggia in Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, specialmente al Centrosud e sull’alto Adriatico; lieve instabilità lungo le creste alpine dove non si escludono isolati rovesci. Dalla sera precipitazioni sempre più diffuse fra Alpi e alta pianura, particolarmente abbondanti su alto Piemonte e alta Lombardia. Temperature in aumento, specie al Sud e sulle Isole dove si potranno localmente superare i 30 gradi. Venti meridionali in rinforzo.
Insistono condizioni di tempo soleggiato al Centrosud e gran parte dell’Emilia Romagna. Nubi più compatte nel resto del Nord con piogge e rovesci su Alpi, vicine pianure, Piemonte e Liguria centro-occidentale; precipitazioni piuttosto intense e insistenti ancora una volta fra alto Piemonte e alta Lombardia. Alla sera estensione dei fenomeni a Levante ligure, alta Toscana e pianure del Nordest. Temperature minime oltre i 20 gradi al Sud e in Sicilia; massime fino a 32-34 gradi al Centrosud ma con locali picchi ben oltre i 35 gradi in Sicilia, Calabria e Puglia a causa degli intensi venti di Scirocco.
Meteo.it