Sul Mediterraneo centrale, e in particolare sulla nostra Penisola, la giornata odierna sarà caratterizzata da un intenso afflusso di calde correnti meridionali di origine tropicale, le quali favoriranno un deciso aumento delle temperature al Centrosud, con il caldo che sarà intenso soprattutto nelle regioni meridionali: in quelle zone, in particolare, non si possono escludere punte fino a 40 gradi. Questi venti caldi precedono una perturbazione atlantica che, nel corso del giorno, attraverserà le regioni settentrionali, portando piogge diffuse, anche intense, specie sulle aree alpine e nell’estremo Nordest. Le piogge si attenueranno nel corso della prossima notte, e anche l’ondata di caldo sarà di breve durata: al Centro e in Sardegna potrà dirsi terminata già domani (venerdì), giornata in cui inizierà ad attenuarsi anche sul settore del basso Tirreno: da domenica, quindi, il caldo diverrà meno intenso anche nel resto del Sud.
Oggi al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso; al Centro Sud e in Sicilia cielo poco nuvoloso o velato da nubi alte; cielo in prevalenza sereno in Sardegna. Nella prima parte della giornata piogge sparse principalmente su Nordovest, su aree alpine e prealpine, intense nel nord del Piemonte, scarse sulle pianure. La sera rovesci e possibili temporali anche su Nordest e centro nord Toscana. Intensi venti di scirocco, specie su Sicilia, Sud e Adriatico. Sensibile rialzo delle temperature in Sicilia e al Centrosud, con massime localmente oltre a 35 gradi. La nostra previsione per giovedì ha un Indice di Affidabilità medio basso al Nord (IdA pari a 70) alto al Centrosud (IdA pari a 85).
Venerdì tempo soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al Centro Sud, in particolare, si segnala solo qualche banco nuvoloso passeggero; al Nord saranno possibili rovesci o temporali sulle aree alpine e lungo le Prealpi, specie dal pomeriggio e a Nordovest. Temperature: in calo al Centro, sulla Campania e nelle isole. Venti: tesi di libeccio sul mar ligure, moderati da nordovest sul Tirreno meridionale, moderati di scirocco sullo Ionio.
Meteo.it