Tempo più stabile e temperature in calo al Centrosud

I picchi di caldo intenso raggiunti giovedì in Sicilia, con punte massime superiori a 40°C, non si ripeteranno nella giornata di venerdì, quando sul Tirreno i venti di Scirocco saranno sostituiti da venti da nord. Il caldo si attenuerà anche al Centro, in Sardegna, in Campania e nella Calabria tirrenica, mentre lo Scirocco farà ancora sentire i suoi effetti su Ionio e basso Adriatico. Venerdì prevarrà il bel tempo in gran parte dell’Italia, con un netto miglioramento al Nord, anche se non mancherà un po’ di instabilità sulle zone alpine e prealpine. Il fine settimana inizierà, sabato, con tempo generalmente soleggiato, fatta eccezione per lo sviluppo di rovesci e temporali pomeridiani su Alpi e Piemonte. Domenica, però, con l’arrivo di un vortice di bassa pressione sui mari di ponente, dovremo fare i conti da nord a sud con un aumento della nuvolosità e con il rischio di rovesci e temporali. Le precipitazioni saranno comunque alternate a delle schiarite e risparmieranno probabilmente le zone ioniche e il medio-alto versante adriatico, dove il peggioramento è previsto solo in serata. Lunedì questo vortice depressionario, secondo le attuali proiezioni, potrebbe dare luogo ad una fase di maltempo in Triveneto, Emilia e Toscana; si tratta però di una tendenza che dovrà essere confermata nei prossimi giorni.

Venerdì tempo soleggiato in gran parte dell’Italia, ma con la presenza di maggiore nuvolosità sulle zone alpine, con isolati acquazzoni al mattino e rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio. Un po’ più di nubi in sviluppo da metà giornata anche sull’alta Valpadana e lungo l’Appennino settentrionale. In serata ancora rovesci sparsi sulle Alpi, possibili localmente nella pianura piemontese. Temperature in calo al Centro, in Campania, Calabria tirrenica e Isole. Venti tesi di Libeccio sul Mar Ligure, moderati da nord sul Tirreno meridionale, moderati di Scirocco su Ionio e basso Adriatico.

Sabato al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Nelle ore pomeridiane rovesci e temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con possibili sconfinamenti nella pianura piemontese. Ancora ben soleggiato soprattutto su alto Adriatico, Centrosud e Isole. Temperature in calo all’estremo Sud. Venti deboli, con rinforzi dai quadranti settentrionali su basso Tirreno e Puglia.

Meteo.it