Instabilità all’estremo Sud

Nella parte centrale della settimana, tra mercoledì e venerdì, l’alta pressione proteggerà gran parte del nostro Paese, solo marginalmente interessato dagli effetti del vortice depressionario che insisterà sul Mediterraneo meridionale. Le giornate saranno quindi caratterizzate da prevalenza di tempo bello, con pochi temporali all’estremo Sud e sui rilievi della penisola, mentre le temperature saliranno ovunque portando un po’ di caldo da nord a sud in tutta Italia. Nel fine settimana si attenua l’instabilità al Sud mentre al Nord l’alta pressione tenderà ad indebolirsi favorendo il ritorno di qualche temprale. Nei prossimi giorni caldo in aumento in tutta Italia con valori da piena estate da Nord a Sud; temperature intorno ai 30 gradi ma con punte prossime ai 35 sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro.

Mercoledì giornata all’insegna del sole, con possibili annuvolamenti al Sud, in particolare su Sicilia Calabria, Campania e zone limitrofe. Isolati temporali saranno possibili nelle zone interne della Sicilia e sulle Alpi lombarde e dell’ Alto Adige. Nella zona tra Sicilia e Calabria le precipitazioni potrebbero proseguire nelle ore serali e notturne, con fenomeni intermittenti alternati a delle pause asciutte. Ulteriore rialzo delle temperature su tutto il Paese: i 30 gradi saranno possibili in tutte le regioni con qualche eccezione relativa alle zone vicine alle coste per l’effetto delle brezze dal mare.
Giovedì l’area depressionaria resterà centrata intorno alla Sicilia e porterà instabilità al mattino sulle regioni peninsulari del Sud, in particolare su Campania, Basilicata e parte della Puglia con rovesci e temporali intermittenti. Al Centro qualche fenomeno nelle zone interne tra Lazio. Abruzzo e Molise. Avremo una prevalenza di schiarite in Sicilia. Nel pomeriggio instabilità in aumento con temporali nelle zone interne della Sicilia, in Calabria, sull’ Appennino meridionale e in parte di quello centrale tra Abruzzo, Lazio e Molise con possibili sconfinamenti verso le coste del basso tirreno. Nel resto del Paese, al Nord e in parte del Centro, prevalenza di tempo buono. Tra sera e notte instabilità ancora piuttosto attiva tra Sicilia e Calabria con fenomeni più diffusi e intensi. Temperature in ulteriore aumento con picchi di 34-35°C al Centronord.