Il corridoio di alta pressione che attraversa l’Europa centrale garantirà anche venerdì condizioni pienamente estive in gran parte d’Italia, con picchi fino a 34-35 °C. Alcune regioni del Sud però saranno ancora alle prese con un vortice ciclonico che sarà responsabile di episodi di instabilità soprattutto tra Sicilia e basso versante tirrenico. Nel corso del fine settimana, mentre il vortice tenderà ad allontanarsi verso la Grecia, le regioni del Nord verranno lambite da una perturbazione atlantica (la n°5) la cui parte più attiva scorrerà oltralpe, ma che sarà comunque in grado di incrementare decisamente l’instabilità favorendo lo sviluppo di numerosi temporali.
Venerdì rovesci e temporali sparsi fin dal mattino in Sicilia, nel pomeriggio anche in Calabria, Basilicata, Campania e zone interne di Lazio e Abruzzo. Bel tempo soleggiato nel resto dell’Italia, ma con qualche temporale tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi. Temperature in ulteriore aumento, con massime fino a 33-35 °C. Tra le città più calde domani Bolzano, Firenze con 35 gradi, Brescia, Milano, Bologna, Piacenza, Trento, Verona, Udine, Perugia, Olbia e Sassari con 34 gradi. Venti deboli settentrionali, con rinforzi di Maestrale nel Canale di Sicilia.
Nel fine settimana l’alta pressione inizierà a cedere leggermente al Nord a causa di una nuova perturbazione in transito sull’Europa centrale la cui coda lambirà le nostre regioni settentrionali dove avremo un’accentuazione dell’instabilità atmosferica. In particolare sabato al Nord il rischio di rovesci e temporali sarà maggiore dapprima tra il Piemonte e la Lombardia poi nel corso della giornata un po’ in tutte le regioni ad eccezione delle coste liguri e dell’alto Adriatico dove questo rischio sarà molto più contenuto. Al Centrosud e nelle Isole il tempo sarà prevalentemente soleggiato; nelle ore più calde della giornata potranno svilupparsi locali temporali di calore lungo tutta la dorsale appenninica, nelle zone interne tra Umbria e Lazio e nelle zone interne della Sicilia. Temperature massime in lieve diminuzione al Nord, stazionarie o in lieve ulteriore aumento al Centrosud dove si toccheranno i 34-35 gradi.
Meteo.it