AVANZA ALTA PRESSIONE

Dopo il passaggio perturbato e temporalesco di questo ultimo fine settimana di Giugno, il tempo torna a migliorare. Vediamo, in questo breve articolo, la tendenza meteo per il periodo 27-30 Giugno.
SITUAZIONE – L’anticiclone africano Scipione si prepara ad abbandonare l’Italia: tra Sabato e Domenica aria più fresca atlantica invaderà il Nord innescando temporali violenti accompagnati da grandine e locali mini tornado (o trombe d’aria, ndr).
27-30 GIUGNO – La settimana inizierebbe con gli ultimi temporali sparsi che interesserebbero il Triveneto, l’Umbria e la dorsale appenninica orientale; nei giorni successivi la pressione tenderà ad aumentare, infatti martedì e mercoledì prevediamo due giornate veramente belle sotto il punto di vista meteorologico, con sole prevalente e clima gradevole.
E’ da Giovedì 30 che l’alta pressione delle Azzorre si avvicinerà un po’ di più all’Italia cosicché da lasciare "scoperto" il settore centro-orientale della Penisola, zona dove si potranno avere una maggior frequenza di temporali pomeridiano/serali. Anteprima assoluta primo weekend di Luglio con bel tempo e clima piacevole.
TEMPERATURE – Una bella notizia. Da oggi le temperature caleranno di qualche grado e rimarranno gradevolmente estive su tutta l’Italia per tutta la settimana. I valori infatti difficilmente supereranno i 29/30 gradi.

Meteo.it