Lieve instabilità nelle zone interne del Centrosud

In questi giorni l’alta pressione continuerà ad occupare l’area del Mediterraneo compresa l’Italia, garantendo così giornate in prevalenza soleggiate e tipicamente estive, anche se nelle prossime ore instabili correnti atlantiche riusciranno a lambire la nostra Penisola, favorendo la formazione di un po’ di temporali nelle zone interne e sulle regioni adriatiche del Centrosud. Sarà una fase instabile di breve durata perché già domani l’alta pressione tornerà a rafforzarsi garantendo fino a sabato tempo molto stabile e soleggiato ma anche decisamente più caldo e afoso.

Sole per l’intera giornata al Nordovest, lungo le coste tirreniche, in Calabria, Sicilia e Sardegna. Al mattino bel tempo anche nel resto d’Italia, salvo possibili isolati fenomeni tra Abruzzo e Marche; nel pomeriggio sviluppo di numerosi rovesci o temporali nelle zone interne appenniniche del Centrosud, con possibili locali sconfinamenti lungo l’Adriatico e sul Golfo di Taranto; isolati e brevi fenomeni non esclusi anche nel Triveneto e sull’Emilia orientale. Temperature pomeridiane per lo più tra 28 e 32, ma con punte vicine ai 35 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria. Venti in generale deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale su Mare di Corsica, Mare e Canale di Sardegna e locali episodi di Foehn nelle aree alpine.

Tempo bello e soleggiato in tutta Italia grazie all’alta pressione. Nelle ore centrali del giorno si formeranno un po’ di nuvole sulle zone montuose della penisola con la possibilità di locali rovesci o temporali sulle Prealpi orientali, sull’Appennino emiliano, sui rilievi appenninici di Marche, Abruzzo, basso Lazio e Nord Calabria. Temperature per lo più tra 29 e 33 gradi ma con punte vicine ai 35 in Sardegna, Sicilia e Calabria. Venti in generale deboli.

METEO.IT