Tempo in miglioramento al Sud

Il vortice ciclonico che ha attraversato il nostro Paese si sta allontanando verso la Penisola balcanica e dunque da domenica osserveremo un graduale miglioramento del tempo anche al Sud. Con l’inizio della prossima settimana l’alta pressione si riaffermerà in tutta l’Italia determinando tempo stabile e temperature in rialzo. Con il passare dei giorni ci attendiamo quindi il ritorno del caldo, dapprima al Centronord e sulla Sardegna, più tardi anche al Sud, con valori che a poco a poco si riporteranno al di sopra delle medie. Nella seconda parte della settimana tornerà un po’ di instabilità principalmente sui rilievi del Nord Italia.

Domenica ulteriore allontanamento verso i Balcani del vortice ciclonico, che avrà ancora una marginale influenza sull’Italia. Sulle regioni del medio Adriatico, in Puglia e sull’Appennino meridionale nella prima parte della giornata cielo ancora nuvoloso, ma con piogge in esaurimento; un po’ di nubi anche su Calabria e Sicilia settentrionale. Sul resto del Paese tempo soleggiato per tutto il giorno. Dal pomeriggio anche al Sud graduale diradamento della nuvolosità. Venti moderati di Maestrale su Adriatico centrale, al Sud e sulla Sicilia. Temperature in aumento.

Giornata con tempo soleggiato e più caldo su gran parte del Paese. Al mattino qualche nube sulla Basilicata e sul nord della Sicilia; nel pomeriggio locale sviluppo di cumuli attorno a rilievi alpini. Temperature in aumento. Venti moderati settentrionali in Puglia, su Alto Ionio, basso Tirreno e canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli altrove.

Meteo.it