Sole e temperature in aumento, specialmente al Sud

Sarà una settimana di sole e di caldo in progressivo aumento grazie al graduale rinforzo dell’alta pressione. Con il passare dei giorni le temperature torneranno in maniera sempre più diffusa al di sopra della norma, dapprima al Centronord e sulla Sardegna, poi nella seconda parte della settimana, quando si sarà attenuata la ventilazione settentrionale, anche al Sud. Inizialmente non avremo a che fare con clima afoso, ma col passare dei giorni anche l’umidità tornerà a salire, così nella seconda parte della settimana il caldo si farà un po’ più pesante. Il tempo come già anticipato sarà in prevalenza bello, tuttavia a partire da giovedì torneranno i temporali sulle Alpi che poi tra venerdì e sabato tenderanno a sconfinare anche in molte aree di pianura; si tratterà comunque di una fase solo temporanea ma che avrà l’effetto di smorzare un po’ la calura; sempre nella giornata di sabato l’instabilità potrebbe coinvolgere anche parte del Centro. Successivamente l’area anticiclonica tornerà a dominare la scena euro-mediterranea riportando ovunque condizioni di stabilità.

Insistono condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con nuvole quasi del tutto assenti, salvo qualche modesto annuvolamento in temporaneo sviluppo in corrispondenza dei monti durante il pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve aumento, più evidente nelle regioni meridionali; massime pomeridiane in generale dai 29 ai 33 gradi, ma con locali picchi di 34-35 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Rimane un po’ ventilato per venti di Maestrale sul Mar Tirreno e a al Sud dove i mari resteranno localmente mossi; venti deboli e a prevalente regime di brezza nelle altre zone.

Altra giornata di sole in tutte le regioni con totale assenza di nubi al mattino. Nnel pomeriggio si formerà una modesta nuvolosità cumuliforme e irregolare sulle zone montuose alpine ed appenniniche senza il rischio di rovesci o temporali. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento al Centronord e nelle isole dove le massime saranno per lo più comprese tra 30 e 35 gradi; al Sud valori leggermente più bassi in generale tra 29 e 32 gradi. Rimane ventilato tra basso Adriatico, Puglia e Ionio per venti settentrionali con i mari ancora localmente mossi.

Meteo.it