Afa in aumento e qualche temporale al Nord

Nei prossimi giorni ancora sole e caldo, anche se piano piano l’alta pressione comincerà a indebolirsi lasciando progressivamente spazio a più fresche e instabili correnti atlantiche. In particolare già giovedì osserveremo qualche nuvola in più al Nord, con la formazione di un po’ di temporali sulle zone alpine. Poi venerdì le fresche correnti atlantiche riusciranno a infiltrarsi anche in Valpadana, favorendo la formazione di improvvisi temporali in molte regioni del Nord, mentre in gran parte del Centrosud dominerà ancora il sole. Nel fine settimana l’alta pressione si ritirerà ulteriormente verso Sud, garantendo ancora tempo soleggiato e stabile solo sulle estreme regioni meridionali; nel resto d’Italia tornerà protagonista l’instabilità, con l’alternanza tra sole e improvvisi acquazzoni. Il caldo raggiungerà l’apice tra venerdì e sabato al Centrosud e Isole, con massime in generale comprese fra 30 e 37 gradi e qualche punta a sfiorare i 40 gradi; al Nord invece le temperature rimarranno più contenute, ma in ogni caso tipicamente estive. Poi domenica attenuazione del caldo in tutta Italia, con temperature quasi ovunque in calo di 1-3 gradi e un aumento della ventilazione che ridimensionerà anche il fastidio dell’afa.

Giovedì cielo in generale nuvoloso sulle Alpi, con rovesci e temporali nel corso del giorno. Giornata tra sole e nuvole nel resto del Nord, Toscana, Umbria e Marche, comunque senza piogge. Sempre decisamente stabile e soleggiato nel resto del Paese. Farà caldo in tutto il Paese con anche un aumento del disagio dovuto all’afa. Temperature massime comprese per lo più tra 30 e 35 gradi. Venti deboli e a prevalente regime di brezza. Mari poco mossi, localmente mosso al largo solo lo Ionio.

Venerdì giornata tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali sparsi sulle zone alpine e, a carattere più isoalto, anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Occidentale. Sempre in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Caldo afoso in ulteriore lieve aumento al Centrosud e Isole, in leggera attenuazione invece al Nord.

Meteo.it