Nelle prossime ore una perturbazione di origine atlantica costringerà a una graduale ritirata verso Sud l’alta pressione e favorirà la formazione di numerosi temporali, accompagnati da un sensibile calo delle temperature, sulle regioni settentrionali; insisteranno invece sole e caldo intenso nelle regioni meridionali. A causa delle grandi quantità di calore e umidità che si sono accumulati negli ultimi giorni, i temporali potrebbero risultare localmente anche di forte intensità, caratterizzati quindi da piogge violente, grandinate e intense raffiche di vento. Le correnti fresche della perturbazione domani si propagheranno anche alle regioni centrali: la giornata quindi sarà caratterizzata da tempo instabile, con l’alternanza tra sole e improvvisi temporali, su gran parte del Centronord e Sardegna, mentre al Sud, nonostante qualche nuvola in più, il tempo rimarrà nel complesso bello e molto caldo. Nelle regioni meridionali gli effetti della perturbazione si faranno sentire solo a inizio settimana, favorendo anche qui l’interruzione dell’ondata di calore e una maggiore instabilità.
Al Sud e in Sicilia tempo generalmente soleggiato. Al Centronord e in Sardegna nuvolosità variabile, a tratti un po’ di sole, ma in un contesto di atmosfera instabile. Il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato al Nord, su Toscana, zone interne del Centro e Sardegna. Fenomeni localmente violenti, accompagnati da grandine e raffiche di vento. Caldo e afa in attenuazione nelle aree temporalesche, ancora intenso altrove: punte oltre 35 gradi al Sud, in Sicilia e nel Cagliaritano. Venti: moderati di Scirocco su mar Tirreno ovest, di Maestrale su mare e canale di Sardegna.
Domenica. Al Sud e in Sicilia tempo ancora abbastanza soleggiato e molto caldo, salvo locali temporali nel pomeriggio nelle zone interne dell’isola e sull’Appennino campano-lucano. Al Centronord e sulla Sardegna tempo molto instabile, con rovesci o temporali più probabili e diffusi da metà giornata al Nord, Toscana, Umbria, zone interne di Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e in Sardegna. Non si escludono occasionali sconfinamenti verso le adiacenti coste adriatiche. Fenomeni localmente violenti, accompagnati da grandine, raffiche di vento e da un calo delle temperature, che renderanno il caldo ben più sopportabile.
Meteo.it