Fino a giovedì l’Italia resterà ai margini dell’alta pressione – temporaneamente defilata più ad ovest – quindi maggiormente esposta ad un flusso di correnti nord-occidentali atlantiche, capaci di mantenere l’atmosfera a tratti instabile. Questa instabilità si accentuerà nelle prossime 48 ore, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica a nord delle Alpi, la cui coda toccherà anche il Centronord. Da venerdì si conferma una rimonta anticiclonica più decisa: la sua matrice africana causerà un’intensificazione del caldo nel weekend, in modo particolare al Centrosud e nelle Isole maggiori.
Oggi al Sud e nelle Isole tempo in prevalenza soleggiato, salvo lo sviluppo di sporadici brevi acquazzoni pomeridiani su Appennino meridionale e rilievi nord-orientali della Sicilia. Al Centro bel tempo al mattino; nel pomeriggio formazione di temporali lungo la dorsale e nelle zone interne adiacenti. Al Nord l’atmosfera sarà molto instabile sin dal mattino, con elevato rischio di rovesci o temporali sparsi, comprese le aree costiere. Temperature: massime in lieve calo al Nord, in lieve rialzo al Sud e in Sicilia, per lo più comprese tra 28 e 33 gradi.
Su Calabria e Isole tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata. Nel resto del Paese l’atmosfera resta instabile, quindi favorevole allo sviluppo di rovesci o temporali: sin dal mattino su est Lombardia e regioni di Nordest, in seguito anche attorno ai rilievi della Penisola, nelle zone interne o pedemontane adiacenti, con occasionali sconfinamenti in costa su Liguria centrale, medio Adriatico e Golfo di Taranto. Lungo le coste tirreniche, invece, anche nel pomeriggio prevarrà il sole. Temperature massime in lieve calo su Nordest e regioni centrali adriatiche. Venti moderati di Maestrale su mare di Sardegna e canali delle Isole.
Meteo.it