Atmosfera ancora instabile: alto rischio di temporali

Fino a giovedì l’Italia resterà ai margini dell’alta pressione che temporaneamente è defilata più ad ovest. La nostra Penisola quindi sarà maggiormente esposta ad un flusso di correnti nord-occidentali atlantiche, capaci di mantenere l’atmosfera a tratti instabile. Questa instabilità si accentuerà nelle prossime 24 ore, con numerosi temporali o rovesci che interesseranno gran parte del Nord, anche le pianure, e le zone interne del Centrosud. Da venerdì, invece, si conferma una rimonta anticiclonica più decisa: la sua matrice africana causerà tra l’altro un’intensificazione del caldo nel weekend, in modo particolare al Centrosud e nelle Isole dove le temperature resteranno molto elevate anche nei primi giorni della prossima settimana.

Oggi tempo soleggiato sulle isole maggiori e lungo i litorali tirrenici. Situazione tranquilla, ma con qualche annuvolamento di passaggio, su medio-basso Adriatico, coste ioniche, interno del Lazio, settore orientale del Mar Ligure, pianura piemontese, pianura occidentale lombarda, Val d’Aosta e Valtellina. In tutto il resto del Paese possibili rovesci e temporali intermittenti. Calo termico al Nordest. Maestrale intorno alle isole maggiori e sul Canale d’Otranto.

Si conferma la rimonta dell’altra pressione di matrice nord-africana che favorirà condizioni di tempo più stabile, con una prevalenza di sole sul nostro Paese. Da segnalare una residua nuvolosità al Nord nella prima parte della giornata e nel pomeriggio locali addensamenti attorno ai rilievi ma senza rischio di precipitazioni. Temperature massime in generale aumento con valori diffusamente superiori ai 30°C, con locali picchi di 33-34°C nelle zone interne del Centrosud e delle Isole.

Meteo.it