Maltempo al Nord e parte del Centro

Un’attiva perturbazione a carattere di fronte freddo attraverserà le regioni settentrionali e parte dell’Italia centrale. L’aria fresca che segue la perturbazione contribuirà alla formazione di una circolazione ciclonica che sabato interesserà il Centrosud della nostra Penisola, influenzandone più direttamente il versante adriatico. Domenica l’area ciclonica in fase di indebolimento avrà ancora qualche influenza marginale al Sud, mentre al Centronord il tempo sarà soleggiato e stabile; una condizione che ritroveremo in tutto il Paese anche nei primi giorni della prossima settimana.

Oggi il passaggio della perturbazione determinerà un tempo molto instabile al Nord e in parte anche nelle regioni centrali. La Protezione Civile ha diramato a partire da venerdì sera l’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico in Lombardia estendendola nella giornata di domani anche in Toscana. Leggi QUI Il bollettino dettagliato delle zone di allerta.

In particolare i rovesci e i temporali saranno più probabili su regioni di Nordest e Toscana, nel pomeriggio si estenderanno a Umbria e Marche, occasionalmente anche all’Abruzzo. Al Nordovest rovesci e temporali in mattinata su Liguria e Lombardia con tendenza ad attenuazione; nel pomeriggio spiccata variabilità con locali rovesci in sviluppo tra l’est del Piemonte, il sud della Lombardia e la Liguria centro-orientale. A fine giornata i fenomeni si concentreranno su estremo Nordest, Romagna e regioni del medio versante Adriatico. Al Nordovest tendenza a rasserenamenti. Al Sud e nelle Isole tempo ancora in prevalenza soleggiato e caldo con temperature che localmente potranno superare i 35 gradi.

I valori invece tenderanno a calare al Nord e nelle aree del Centro interessate dai temporali. Tra le città più calde Lecce dove sono previsti 36 gradi, Cagliari, Taranto, Bari con 35 gradi. Valori decisamente diversi in altre città del Centronord dove avremo un drastico calo termico: Bolzano ad esempio passerà dai 34 di oggi a 21 gradi, Aosta da 32 gradi a 24, Torino da 30 gradi a 25, Bologna da 34 a 27 gradi, Firenze da 35 a 27 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo sulla Sardegna; ventoso anche sul Mar Ligure per venti di Libeccio.

Previsioni per sabato
Sabato tempo instabile con elevato rischio di rovesci o temporali su Romagna, regioni del medio e basso versante Adriatico, Campania, Basilicata, nord della Calabria. Dal pomeriggio migliora su Romagna e nord delle Marche; locali piogge giungeranno tra il sud della Calabria e il nord-est della Sicilia. Locali rovesci nel sud del Lazio. Passaggio a tempo soleggiato nel resto del Nord, su Toscana e Sardegna. Temperature in diminuzione sul medio e basso Adriatico, regioni meridionali, Sardegna e nord della Sicilia; in rialzo al Nord e sulla Toscana. Venti in generale sensibile rinforzo soffieranno in prevalenza moderati dai quadranti settentrionali al Centrosud, sull’alto Adriatico e nelle Isole.

Meteo.it