Alta pressione di nuovo in rinforzo sull’Italia

Il centro di bassa pressione responsabile del tempo instabile del fine settimana si allontanerà verso la Grecia, lasciando spazio alla graduale rimonta dell’alta pressione e quindi a un miglioramento del tempo anche nelle regioni meridionali, dove le piogge saranno poche, a carattere isolato e in generale non intense. Prevalenza di tempo bello anche nella giornata di martedì, quando però alla fine del giorno arriverà una nuova perturbazione (la numero 2 di agosto) che tra sera e notte porterà numerosi acquazzoni e temporali sulle regioni settentrionali. Tra mercoledì e giovedì questa nuova perturbazione scivolerà lungo la Penisola e renderà il tempo instabile, con alternanza tra momenti soleggiati e improvvisi temporali, prima al Centronord (mercoledì) e poi anche al Sud (giovedì). Le temperature risaliranno su valori normali per il periodo: tra lunedì e martedì avremo pertanto caldo estivo ma sopportabile. Nella parte centrale della settimana registreremo quindi un nuovo calo termico, con valori quasi dappertutto di alcuni gradi al di sotto delle medie stagionali.

Giornata all’insegna della variabilità al Sud tra annuvolamenti, momenti soleggiati e qualche rovescio o temporale nelle ore centrali del giorno in Basilicata, bassa Campania, Calabria, zone interne di Puglia e Sicilia; non esclusi isolati piovaschi sui rilievi appenninici del basso Lazio. Nel resto del Paese soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento, specie al Sud. In tutta Italia valori pomeridiani tra 28 e 32 gradi. Venti moderati da nord su basso adriatico, Puglia ionio e Canale di Sicilia.

Martedì inizialmente bel tempo in gran parte del Paese, con temporali qua e là nelle ore pomeridiane solo sulle Alpi. Poi tra sera e notte deciso peggioramento del tempo al Nord con rovesci e temporali sparsi, oltre che sulle Alpi, anche in Liguria e sulle pianure di Piemonte, Lombardia, veneto ed Emilia Occidentale. Temperature stazionarie o in lieve aumento: caldo nella norma.

Meteo.it