Un’alta pressione meno solida sull’Italia, anche nelle prossime ore consentirà l’infiltrazione di aria leggermente più fresca e umida, in grado quindi di favorire condizioni di instabilità atmosferica, con la formazione di alcuni rovesci e temporali non soltanto sulle aree montuose. Fino a venerdì questa instabilità riguarderà le regioni settentrionali e quelle peninsulari. Nel fine settimana invece per le regioni centro-meridionali si prospetta una fase di tempo più stabile e decisamente più caldo, con picchi fino a 35 gradi nella giornata di domenica; nel contempo, una debole perturbazione atlantica più organizzata lambirà il Nord, ma con effetti che dovrebbero limitarsi più che altro al settore alpino e prealpino (sabato) e alle regioni di Nordest (domenica).
Oggi, su gran parte del Nord e sulla Toscana, iniziali schiarite, ma con atmosfera instabile e con sviluppo nel corso della giornata di annuvolamenti associati a locali rovesci o temporali, nelle aree montuose con coinvolgimento anche del Torinese, del Cuneese, delle zone pedemontane delle Venezie, più verso sera anche della pianura lombarda, delle coste venete, della Venezia Giulia e dell’Emilia settentrionale. Sul resto del Centrosud iniziali schiarite ampie sullo Ionio e nell’est della Sicilia, nuvolosità variabile altrove, con qualche pioggia isolata inizialmente in Sardegna, nel pomeriggio intorno all’Appennino abruzzese, a quello laziale e a quello molisano. Temperature nella norma, per lo più comprese tra 27 e 32 gradi. Venti localmente moderati di Libeccio sul Mar Ligure, che risulterà da poco mosso a mosso; calmi o poco mossi gli altri bacini.
Giovedì nuvolosità variabile in gran parte dell’Italia, che lascerà comunque spazio anche a temporanee schiarite: tali schiarite risulteranno più ampie e frequenti in Sardegna, lungo le coste tirreniche e del medio Adriatico. Al mattino rischio di qualche piovasco tra Liguria centro-orientale e coste dell’alta Toscana. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali lungo le Alpi e l’Appennino, nell’entroterra delle Venezie, tra il Tarantino e il Salento. In serata l’instabilità si esaurisce al Centrosud; locali rovesci o temporali in propagazione, invece, alla pianura lombarda, alle Venezie fino in costa; nella notte anche all’Emilia più settentrionale. Temperature massime stabili o in lieve calo. Venti deboli, salvo qualche locale rinforzo nelle Isole maggiori.
Meteo.it