tempo un po’ instabile al Centronord

Sul nostro Paese e sul Mediterraneo centrale l’alta pressione si è temporaneamente indebolita permettendo, di tanto in tanto, il passaggio di correnti un poco più umide e meno stabili. Già nel corso della giornata di venerdì, tuttavia, è previsto il rinforzo di un promontorio anticiclonico che poi, nel fine settimana, determinerà condizioni tipicamente estive sulle isole e sulle regioni peninsulari. All’estremo Nord, tra sabato e domenica mattina, transiterà una debole perturbazione atlantica.

Cielo irregolarmente nuvoloso, ma con schiarite anche ampie nelle isole e lungo le coste. Al mattino possibilità di piogge isolate su Levante Ligure e nordovest Toscana. In giornata possibili rovesci isolati sulle aree montuose del Nord e nelle zone interne del Centrosud. Dalla sera possibili rovesci o temporali su Lombardia e Veneto. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli.

Al Nord tendenza a schiarite; possibili piogge al mattino sullo Spezzino e in giornata sull’Appennino. Al Centro nubi soprattutto sulle zone interne e sulle regioni adriatiche, con possibili rovesci isolati, più probabili in Umbria e a ridosso dell’Appennino. Nelle isole tempo soleggiato. Al Sud annuvolamenti temporanei principalmente sulle aree tirreniche e nelle zone interne montuose. Temperature nella norma. Venti deboli.

Meteo.it