alta pressione in rinforzo

Oggi il graduale rinforzo dell’alta pressione favorirà un’attenuazione dell’instabilità, con rovesci e temporali che quindi saranno meno diffusi e meno numerosi, per lo più concentrati sulle regioni del versante adriatico. Poi nel fine settimana l’alta pressione occuperà con decisione le regioni del Centrosud, dove quindi saranno garantiti prevalenza di tempo bello e un po’ di caldo vero, con temperature leggermente al di sopra delle medie stagionali. Tempo più incerto invece al Nord che tra sabato e domenica verrà lambito da una perturbazione atlantica capace di portare rovesci e temporali più che altro sulle Alpi, ma con una temporanea fase instabile anche nelle vicine pianure, sabato al Nordovest, tra la notte successiva e domenica anche al Nordest. Lunedì è probabile che le correnti fresche atlantiche riescano a infiltrarsi anche sul Medio Adriatico portando un po’ di temporali e un’attenuazione del caldo.

Al Nord nuvolosità variabile con schiarite anche ampie nella seconda parte della giornata; qualche pioggia isolata soprattutto al mattino su spezzino, Appennino emiliano e Romagna. Al Centro un po’ di nubi in tutte le regioni, più insistenti nelle zone interne e sulle regioni adriatiche; possibili piogge isolate su nord della Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, più probabili sulle zone montuose. Nelle Isole tempo soleggiato. Al Sud qualche annuvolamento principalmente sulle zone tirreniche e nelle zone interne, senza precipitazioni di rilievo. Temperature senza grandi variazioni, in aumento al Sud e sulle Isole più sensibilmente sulla Sardegna. Venti deboli.

Previsioni per domani

Sabato tempo soleggiato in gran parte del Centrosud con temperature in aumento, clima estivo. Al Nord si avvicinerà invece una debole perturbazione atlantica che comporterà un aumento della nuvolosità da Ovest verso Est, con qualche pioggia sparsa dapprima sull’estremo Nordovest e nella seconda parte della giornata anche su Lombardia e Nordest. I fenomeni più intensi saranno sulle zone alpine. Temperature in aumento sensibile sull’Italia centrale. Venti deboli.

Meteo.it