Domenica instabile al Nordest, caldo al Sud

La perturbazione atlantica che ieri ha raggiunto le regioni settentrionali è seguita da un nucleo di aria fresca che oggi renderà il tempo instabile soprattutto al Nordest. Tra la fine del giorno e domani questa aria fresca affluirà anche sulle regioni adriatiche, insieme a qualche rovescio nel settore centrale e in seguito nelle zone interne del Sud. Da martedì una depressione colma di questa aria fresca andrà a posizionarsi e stazionare tra lo Ionio e la Grecia alimentando ancora una ventilazione settentrionale anche moderata sulla penisola. Martedì ne conseguiranno episodi di instabilità al Sud, sempre più occasionali nei giorni successivi. Al Centronord invece le correnti diverranno sempre più asciutte con un tempo soleggiato, temperature in aumento e caldo in intensificazione soprattutto da giovedì; al Sud la ventilazione settentrionale manterrà invece le temperature su valori più contenuti.

Domenica su Centrossd e Isole tempo soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti lungo l’Appennino e tra Toscana, Umbria e Marche. Tendenza a graduali schiarite all’estremo nordovest mentre su Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto avremo una nuvolosità variabile più insistente, con rovesci e temporali che nel pomeriggio torneranno a svilupparsi su Alpi orientali, zone pedemontane delle Venezie, localmente anche in Emilia. In serata fase di temporali sulle Venezie in progressiva discesa entro notte a Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Temperature in rialzo sull’estremo Nordovest, in lieve aumento al Sud, in calo al Nordest e sulla Sardegna occidentale per effetto di venti di Maestrale in rinforzo.

Lunedì al mattino nubi e rovesci sparsi sull’area del medio Adriatico e nel nord della Puglia; nel resto del Paese tempo soleggiato. Nella seconda parte del giorno migliora sul settore centrale adriatico, restano un po’ di nubi su Puglia, Appennino centrale e meridionale, con deboli piogge isolate sulle zone interne. La sera nuvolosità in aumento su Calabria e nord della Sicilia, cielo sereno su Centro Nord e Sardegna. Venti: deboli o in attenuazione al Nord, moderati settentrionali altrove. Temperature in calo, specie sul versante adriatico.

Meteo.it