Un’intensa area di alta pressione si consolida dal Mediterraneo occidentale fino all’Europa centrale influenzando direttamente anche il centro nord del nostro Paese. All’estremo Sud mercoledì si avvertirà ancora l’influsso di una piccola circolazione di aria instabile che tende a spostarsi verso il basso Ionio. Da giovedì e per tutta la seconda parte della settimana il tempo diverrà soleggiato e più stabile ovunque, con caldo in aumento, specie dal weekend.
Nell’arco della giornata il nucleo instabile presente in prossimità delle regioni meridionali farà ancora sentire i suoi effetti tra Calabria e Sicilia orientale. Ai margini ci sarà un po’ di nuvolosità irregolare su Basilicata, Puglia, Campania e Sicilia occidentale. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Venti ancora intensi da Nord-Nordest in gran parte dell’Adriatico e del Centrosud. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Giovedì la circolazione di instabilità tenderà a defilarsi, per cui sarà ancora presente un po’ di nuvolosità tra Calabria, Sicilia orientale, Irpinia, Appennino lucano, ma senza fenomeni di pioggia significativi: rischio di locali rovesci da metà giornata su settori interni di Calabria e Sicilia orientale. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Vento in attenuazione, ancora settentrionale, moderato su Puglia e Ionio, localmente anche su medio Adriatico e nelle Isole. Temperature in rialzo su Calabria e Sicilia, sul resto d’Italia valori stabili o in lieve aumento.
Meteo.it