Nelle zone colpite dal sisma, oggi avremo una prevalenza di bel tempo, salvo qualche annuvolamento lungo l’Appennino. Venti in indebolimento. Temperature massime quasi stazionarie comprese tra 26 e 31 gradi.
Situazione
Una vasta e robusta area di alta pressione si consolida dal Mediterraneo occidentale fino all’Europa nord-orientale, influenzando direttamente anche il centro-nord del nostro Paese. Nella seconda parte della settimana essa si estenderà maggiormente anche verso l’estremo Sud Italia, dove nella giornata di giovedì si potranno ancora avvertire gli effetti della circolazione di aria instabile centrata sul basso mar Ionio e in lento spostamento verso la Grecia. Anche le temperature tenderanno a salire, riportandosi ovunque su valori nella norma, anche al di sopra nelle regioni settentrionali e occidentali, in maniera più marcata nel prossimo fino settimana.
Previsioni per oggi
Al Nord, su quasi tutte le regioni peninsulari e in Sardegna tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Su Basilicata, Calabria e Sicilia cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso con la possibilità, nel pomeriggio, di locali precipitazioni a ridosso dei rilievi calabresi e della Sicilia orientale. Temperature: in lieve aumento sul medio adriatico e al Sud. I valori più alti, fino a 30-32 gradi, sono attesi al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti: settentrionali, deboli o localmente moderati su mari e regioni del Centrosud. Mari: mossi soprattutto i mari del Sud, fino a molto mosso lo Ionio.
Previsioni per venerdì
Su Basilicata, Calabria e Sicilia ancora qualche annuvolamento sparso, specie nel pomeriggio, quando non si escludono occasionali brevi piovaschi in Aspromonte e attorno ai rilievi orientali della Sicilia. Per il resto tempo soleggiato. Temperature stazionarie o in lieve aumento, prossime alla norma. Venti da nord in attenuazione. Mari: mossi o mar Ionio e il canale di Sicilia al largo.
Meteo.it