Da lunedì sera rischio temporali al Nord

La settimana si apre con un temporaneo cedimento dell’alta pressione e una fase di instabilità portata dalla perturbazione n°4 del mese che coinvolgerà il Nord da lunedì sera e il Centro da martedì, con temporali sparsi e un temporaneo ridimensionamento delle temperature. I fenomeni potranno essere localmente anche di forte intensità lunedì su Alpi e Prealpi e martedì al Nordovest. Mercoledì l’instabilità si concentrerà su parte del Centrosud, mentre al Nord comincerà a migliorare grazie al probabile ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo prossime ore sulle zone terremotate >> Sulle regioni centrali permangono condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il settore: cielo sereno o poco nuvoloso; temperature senza grosse variazioni (le minime della notte: Amatrice 12°C, Arquata 17°C, Pescara del Tronto 16°C, Accumoli 14°C, Rieti 12°C); venti deboli. A partire da domani sera si prevede il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n°4 di agosto) sull’Europa centrale che influenzerà il tempo sull’Italia e sulle regioni centrali: martedì e mercoledì le zone terremotate potrebbero vivere una fase di instabilità atmosferica con possibilità di locali rovesci e temporali. Di conseguenza le temperature massime tenderanno a calare, mentre le minime rimarranno stazionarie. Da giovedì la situazione tenderà a migliorare con tempo progressivamente più stabile. Per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti. 

Oggi sarà ancora una giornata soleggiata e calda, con la tendenza all’aumento della nuvolosità sui settori alpini e in Liguria. Fino a sera qualche temporale isolato sulle Alpi centro-orientali. Dopodiché i temporali sui settori alpini saranno più frequenti e aumenterà la probabilità di qualche temporale anche sulle pianure (soprattutto Piemonte, ma anche pedemontana veneta). Questa sarà la premessa di una notte caratterizzata da rovesci e temporali su molte zone del Nordovest. Temperature senza grandi variazioni, clima afoso nei settori interni. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Martedì mattina ancora schiarite al Centrosud e Sicilia; cielo nuvoloso al Nord e in Sardegna con rovesci e temporali sparsi sulle regioni nord-occidentali e qualche fenomeno più isolato in Sardegna e Veneto. Nel pomeriggio possibili temporali nei settori interni del Centro (con il rischio anche nelle zone terremotate) e della Sardegna. Ancora prevalenza di sole e di caldo al Sud e sulla Sicilia. Al Nord ci sarà qualche schiarita sul settore orientale; su Emilia e regioni di Nordovest ancora molte nubi con precipitazioni sparse, in attenuazione sulla pianura lombarda. Venti per lo più deboli. Temperature in calo al Centronord, dove si attenuerà il caldo anomalo tuttora presente.

Meteo.it