Temporali insistenti al Nordovest e calo termico

Il transito di un fronte freddo sull’Europa centrale è accompagnato da un temporaneo cedimento dell’alta pressione sul Centro Nord Italia: martedì l’aria più fresca che segue la perturbazione darà vita a una piccola circolazione ciclonica di aria instabile nei pressi del Nordovest. Nelle giornate successive questa debole circolazione si sposterà lentamente verso il Sud determinando una fase passeggera di variabilità specialmente sulle zone interne e una lieve attenuazione del caldo.

Il passaggio della coda di una perturbazione atlantica (la n°4 di agosto) sull’Europa centrale influenzerà il tempo sull’Italia e sulle regioni centrali: martedì e mercoledì le zone terremotate potrebbero vivere una fase di instabilità atmosferica con possibilità di locali rovesci e temporali. Di conseguenza le temperature massime tenderanno a calare, mentre le minime rimarranno stazionarie. Da giovedì la situazione tenderà a migliorare con tempo progressivamente più stabile. Per conferme e ulteriori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Martedì al mattino rovesci diffusi al Nordovest; rovesci isolati su Trentino, Veneto, Emilia, Sardegna settentrionale. Nel pomeriggio rovesci e temporali su nordest Sardegna, Toscana, Umbria, alto Lazio, dorsale centrale, aree alpine e Nordovest, in attenuazione dalla sera su Emilia e Lombardia. Temperature: massime in calo al Centro Nord. Venti per lo più deboli.

Mercoledì al Nord nuvolosità in diradamento; ancora qualche rovescio isolato sulle aree montuose del Nordovest. Sulle regioni del Centro Sud nubi specialmente nelle zone interne, dove, in particolare nel pomeriggio, saranno probabili temporali a carattere sparso. Possibili temporali anche sul centro est della Sardegna e sui rilievi della Sicilia. Venti in prevalenza deboli. Caldo in attenuazione al Centro Sud.

Meteo.it