
Lunedì il centro della circolazione di bassa pressione all’origine del tempo instabile di questi giorni si sposterà dal Tirreno verso l’Adriatico centrale influenzando soprattutto il Sud ed il lato orientale della nostra penisola. Martedì il vortice si allontanerà sui Balcani e in tutto il Paese osserveremo una temporanea fase di tempo più stabile. Successivamente si assisterà ad un nuovo peggioramento nel corso della giornata di mercoledì, accompagnato ancora da un calo delle temperature.
Previsioni: in Liguria e sulle pianure del Nordovest cielo sereno o poco nuvoloso. A Nordest le schiarite si svilupperanno nel corso della giornata; fino al mattino possibili rovesci sulla Romagna. Al Centro nuvolosità in graduale diradamento sulle regioni tirreniche, mentre nubi e rovesci insistono su quelle adriatiche. Piogge e temporali anche al Sud, specie nel settore del basso Tirreno e sulla Puglia, e nel sudovest della Sardegna. Temperature: in calo al Sud, su Sicilia e versante adriatico. Intensi venti di maestrale sulla Sicilia e nel sud della Sardegna.
Previsioni per martedì: al mattino al Sud e nel nord della Sicilia ancora un po’ di nubi, con piogge residue sulla Puglia nelle prime ore; schiarite sulle regioni centrali e nel Nordest, moderato aumento della nuvolosità al Nordovest e sulla Sardegna. In giornata occasionali piogge su Alpi piemontesi, Liguria, nord della Toscana. Dalla sera, ma soprattutto nel corso della notte, graduale peggioramento al Nord. Venti: moderato maestrale in Puglia e sulle isole. Temperature prossime alla norma.
Meteo.it