Prevalenza di sole e notevole escursione termica

Tra mercoledì e giovedì prevarranno condizioni anticicloniche su gran parte dell’Italia con prevalenza di sole e temperature in lieve aumento, sopra le medie stagionali. L’area instabile che continua a gravitare in prossimità delle estreme regioni meridionali avrà effetti anche nella giornata di mercoledì, si indebolirà temporaneamente in quella di giovedì per poi risalire di nuovo verso nord. Le conseguenti precipitazioni, sotto forma di rovesci o temporali localmente anche forti, coinvolgeranno venerdì la Sardegna, tra la notte successiva e sabato anche il settore ligure e del medio Tirreno, domenica anche il Nordest, l’alto Adriatico fino alle Marche e- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- marginalmente la Campania. Al Sud nel contempo affluirà aria calda e le temperature, complici anche gli effetti dello Scirocco, saliranno verso picchi estivi intorno ai 30 gradi.

Mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato al Nord e su gran parte della Penisola con pochi annuvolamenti per lo più concentrati lungo le Alpi e gli Appennini. Nuvole irregolari e variabili insistono nel sud della Sardegna e tra Calabria e Sicilia con qualche rovescio o isolato temporale nel centro sud dell’isola e sulla Calabria ionica.
Temperature stazionarie o in lieve rialzo; notevole escursione termica fra l’alba e le ore pomeridiane a causa delle minime in buona parte inferiori alla norma e le massime nuovamente oltre la media in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche. Ad esempio a Torino si passerà dai 12°C dell’alba a 24°C pomeridiani, a Milano, Verona, Bologna e Roma da 13°C a 25°C, a Firenze da 14°C a 26°C, a Perugia da 9°C a 24°C.

Giovedì. Nubi sparse significative insistono solo tra la bassa Calabria e la Sicilia con qualche breve scroscio pomeridiano possibile nella zone interne dell’Isola. Altrove prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso; qualche addensamento in più, specie verso sera su Prealpi, Friuli, Liguria e sud della Sardegna. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento. Venti moderati orientali nei canali delle Isole.

Meteo.it