Il centro di bassa pressione che da giorni insiste sulle coste nord-africane venerdì tenderà a risalire verso nord, addentrandosi nel Mediterraneo Occidentale. In tal modo, questo vortice depressionario attiverà umide correnti meridionali che, sempre nella giornata di venerdì, causeranno un peggioramento del tempo in Sardegna. Nel fine settimana, complice anche una perturbazione atlantica che sfilerà al di là delle Alpi, queste correnti meridionali riporteranno la pioggia su molte zone del Centronord, con rovesci e temporali che, sul versante tirrenico, saranno anche intensi; favoriranno anche un aumento delle temperature che interesserà soprattutto il Sud, dove è dunque atteso nel corso del weekend un po’ di caldo fuori stagione.
Previsioni per venerdì. Nubi in aumento al Nordovest, Alpi Orientali, Toscana e Isole: rovesci e temporali sparsi in Sardegna e, a carattere più isolato, anche sull’Alto Piemonte. Nel resto del Paese invece ancora prevalenza di tempo bello, con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Venti moderati di scirocco sui canali di Sicilia e di Sardegna. Temperature con pcohe variazioni, nella norma o leggermente al di sopra.
Previsioni per sabato. Molte nubi e piogge sparse al Nordovest e Toscana, anche di forte intensità su Liguria e alta Toscana; tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con piogge a carattere isolato su Alpi orientali, Lazio e Sardegna. Tra sera e notte deciso peggioramento al Nordest e regioni tirreniche con rovesci e temporali sparsi a tratti anche intensi, specie su bassa Toscana e Lazio. Temperature massime in calo al Nordovest, in lieve crescita invece al Sud.
Meteo.it