Tra oggi e giovedì correnti relativamente fredde provenienti dall’Europa Nord-Orientale scivoleranno sulla nostra Penisola favorendo un calo termico, accentuato da un deciso aumento della ventilazione: le temperature, specie al Nord e sul medio versante adriatico, avranno così un sapore tipicamente autunnale. Inoltre il contrasto tra l’aria fredda in arrivo da est e l’aria più mite atlantica, che accompagna una debole perturbazione in arrivo nel Mediterraneo, daranno vita a una fase di maltempo. Tra domani e venerdì avremo dunque il rischio di abbondanti piogge e temporali anche forti sulle regioni del Centrosud, specialmente sul versante tirrenico. La tendenza per il fine settimana riserva ancora dei margini di incertezza: lo scenario più probabile indica una seconda fase di maltempo (tra sabato sera e domenica) che potrebbe coinvolgere soprattutto il Centrosud.
Previsioni per mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato, con più nuvolosità nelle Venezie, lungo l’Adriatico e all’estremo Sud con rovesci possibili sulla Sicilia orientale e, a carattere sporadico, sull’alto Veneto. In serata rapido aumento della nuvolosità al Nord con qualche pioggia in Liguria, basso Piemonte e Appennino settentrionale che si farà più intensa sulla Liguria di Levante nella notte, quando qualche rovescio raggiungerà anche il Lazio. Temperature in calo, più evidente al Nordest e versante adriatico, a causa del rinforzo dei venti nord-orientali in particolare la Bora sull’alto Adriatico con raffiche anche a 60/70 km/h. Ventoso dal pomeriggio anche in Pianura Padana per venti orientali.
Allerta gialla per forte vento in Lombardia. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio vento forte sulla Bassa pianura occidentale (province Cremona, Lodi, Milano e Pavia), Bassa pianura orientale (province Cremona e Mantova), Appennino pavese (provincia di Pavia) per la giornata di oggi.
Previsioni per giovedì. Al mattino piogge e rovesci sparsi al Centro e in Campania, più spazio al sole in Pianura Padana. Nella seconda parte della giornata fenomeni in intensificazione con rischio di rovesci e temporali soprattutto in Umbria, Lazio e Campania in estensione tra sera e notte al medio versante Adriatico, alla Puglia, al nord della Sardegna e alla Sicilia occidentale. Dalla serata rischio di forti rovesci e temporali su Lazio, Campania e zone interne del Centro. Dopo una mattina ancora più fresca in gran parte del Paese, le temperature massime saranno in rialzo al Nordest e in calo nelle regioni centrali.
Meteo.it