Clima freddo al Nord. Domenica tempo variabile

Le correnti di aria relativamente fresca provenienti dall’Europa centro orientale lambiscono il nord del nostro Paese dove, per qualche giorno, osserveremo temperature inferiori alla norma. Sull’Italia inoltre persiste una debole circolazione ciclonica che tra domenica e martedì sarà all’origine di qualche breve fase piovosa e, specie al Sud, anche di alcuni episodi di instabilità.

Previsioni domenica. Nuvolosità variabile. Al mattino possibilità di piogge isolate su ovest Piemonte, Romagna, nord delle Marche, Campania. In giornata qualche pioggia anche su Trentino, nord della Lombardia, Puglia centrale. Da ovest in arrivo rovesci e temporali in Sicilia e, più tardi, sulla Calabria tirrenica. La sera possibili piogge in Abruzzo, su Emilia e Lombardia. Temperature: in lieve rialzo al Centrosud. Venti in prevalenza deboli. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio basso (IdA pari a 70).

Previsioni per lunedì. Nella prima parte della giornata, possibili piogge sparse sulle regioni nord orientali, su Lazio, Umbria, Marche; rovesci sul settore del basso tirreno e nell’ovest della Sicilia. Nel corso del pomeriggio migliora al Nord e sulle regioni centrali tirreniche; ancora qualche pioggia residua sulle regioni adriatiche, possibili rovesci e temporali sulla Calabria e nel nord della Sicilia. Ventoso per Bora sull’alto Adriatico, Maestrale sulla Sardegna.

Meteo.it