L’avvicinamento di un’area di bassa pressione dalla Spagna, attivando intensi venti di Scirocco sul Mediterraneo centrale, determinerà un deciso cambiamento delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese. Questa corrente meridionale farà affluire una massa d’aria molto umida, specie al Centronord, e tra giovedì e venerdì sarà all’origine, da una parte, di una fase di intenso maltempo al Centronord, dall’altra di una breve ondata di caldo fuori stagione al Sud, in particolare sulle Isole (in Sicilia si potranno addirittura toccare i 35 gradi). Per quanto riguarda le abbondanti precipitazioni, quella di venerdì dovrebbe essere la giornata più critica: il rischio di nubifragi riguarderà soprattutto il Nordovest e parte della Toscana. Giovedì avremo anche nevicate sulle Alpi occidentali fino a quote relativamente basse. Sabato, poi, la perturbazione si sposterà verso est, dando luogo a possibili fenomeni intensi su estremo Nordest, Lazio e Campania.
Previsioni giovedì. Al mattino precipitazioni sparse su Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente ligure; occasionali piogge sulla Sardegna orientale, su est Sicilia, Lazio e bassa Toscana; nel corso del pomeriggio le piogge si estenderanno alla Lombardia e al resto della Liguria; qualche pioggia isolata su Calabria ionica, centro-nord Toscana. La sera sporadiche piogge anche su Veneto, Emilia Romagna, Trentino. Neve sulle Alpi occidentali sopra 1000-1300 m circa. Forti venti di scirocco sulle isole e sul Tirreno.
Previsioni per venerdì. Cielo nuvoloso su gran parte del Paese. Nella prima parte della giornata pioverà soprattutto al Nordovest, con possibilità di piogge abbondanti specialmente in Liguria, su Piemonte orientale e Lombardia occidentale. Nel corso del pomeriggio piogge più diffuse anche sulle regioni nordorientali, rovesci o temporali isolati in Sardegna; la sera rovesci o temporali anche sulla Toscana. Il rischio di nubifragi dovrebbe riguardare soprattutto il Nordovest e la Toscana. Venti forti di Tramontana in Liguria, intenso scirocco sui mari e sulle isole. Temperature in aumento; clima caldo al Sud.
Meteo.it