Dopo un sabato nel complesso buono nella giornata di domenica transita una perturbazione indirizzata da umide correnti sud-occidentali che a inizio settimana favoriranno da un lato un tempo grigio e a tratti piovoso, dall’altro un afflusso di aria calda con conseguente sensibile rialzo termico; fra lunedì e mercoledì al Sud e sulle Isole si raggiungeranno locali picchi intorno ai 30 gradi. L’Anticiclone Nordafricano che accompagna questa aria calda nella seconda parte della prossima settimana verrà sostituito da correnti più fredde settentrionali che causeranno un nuovo repentino calo termico, specie sul versante adriatico e al Sud dove si passerà dal caldo tipico di fine estate al freddo tardo autunnale accentuato da intensi venti settentrionali. Il calo termico sarà anche accompagnato da un peggioramento del tempo che dall’alto Adriatico scivolerà rapidamente verso sud. A questa fase farà probabilmente seguito, nel successivo weekend, un nuovo rinforzo dell’alta pressione a partire dalle regioni settentrionali e occidentali con un generale ripristino della stabilità accompagnata da temperature relativamente miti, ma anche da un maggior rischio di nebbie.
Previsioni per domenica. Giornata con molte nubi e con poco spazio al sole; soltanto nel pomeriggio le schiarite diventeranno ampie nelle nostre due Isole maggiori. Piogge o pioviggini intermittenti interesseranno il Nordovest con quota neve sulle Alpi fino a 1400-1600 m; piogge e rischio temporali al Sud e in Sicilia ma con tendenza al miglioramento nell’isola dal pomeriggio. Isolate e deboli piogge non escluse anche lungo le coste del medio Tirreno e in Sardegna. Temperature massime in calo al Nord, con valori sotto la norma al Nordovest, in rialzo altrove con clima molto mite nonostante le nuvole. Venti di Scirocco, moderati sui mari di Ponente.
Previsioni per lunedì. Nuvolosità a tratti compatta in gran parte del Nord, soprattutto in pianura, con poche piogge o pioviggini a ridosso della Alpi centrali e tra Liguria di levante, ovest dell’Emilia, Lombardia e alta Toscana; tempo più soleggiato in gran parte del Centrosud con locali addensamenti sull’est della Sardegna e sul settore ionico. Temperature in aumento di 2-5 gradi; punte fino ai 32-33 gradi nell’ovest delle Isole favorite da intensi venti di Scirocco.
Meteo.it