L’afflusso di aria calda di origine nord-africana verso il Mediterraneo centrale e l’Italia raggiungerà il suo apice oggi. Contemporaneamente una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale si avvicinerà alle regioni settentrionali per poi interessare il settore centrale del nostro Paese nel corso di domani. La perturbazione sarà seguita da intensi venti settentrionali che tra giovedì e venerdì determineranno un marcato calo delle temperature in tutto il Centrosud.
Previsioni per martedì. Al Sud e nelle Isole tempo generalmente soleggiato, con un caldo fuori stagione. Al Centro nubi in aumento su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio, con possibili piogge nel nord della Toscana. Sulle regioni settentrionali cielo molto nuvoloso con deboli piogge o pioviggini intermittenti, meno probabili sul Piemonte. Temperature stazionarie o in lieve rialzo (massime: Milano 15°C, Bologna 16°C, Roma 24°C, Napoli 25°C, Catania 28°C, Sassari 30°C). Venti in prevalenza deboli.
Previsioni per mercoledì. Sul settore di Nordest e nel Levante Ligure precipitazioni sparse, specie al mattino. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in attenuazione al Nordovest. Al Centro rovesci su tutte le regioni, in particolare nel pomeriggio, e più intensi tra Umbria e Marche. Al Sud possibilità di piogge verso sera in Puglia e sul nord della Campania. Temperature in lieve calo al Centro e sul Nordest. Venti di debole intensità.