Temperature minime in sensibile calo, venti forti sullo Ionio

La perturbazione transitata sull’Italia tra mercoledì e giovedì ha dato origine nel Tirreno sud-orientale ad un centro di bassa pressione che nella giornata di venerdì si andrà a posizionare sul basso Ionio da dove porterà ancora piogge e temporali nelle estreme regioni meridionali. Da quella posizione continuerà ad alimentare tra l’alto Adriatico e il Centrosud una moderata o forte ventilazione nord-orientale che contribuirà a far diminuire ulteriormente le temperature sul versante medio versante adriatico e al Sud. Nel frattempo l’anticiclone posizionato sull’Europa occidentale, nelle prossime ore inizierà a rafforzarsi in maniera decisa sul Centronord dell’Italia dove il tempo per diversi giorni risulterà stabile e in gran parte soleggiato. Nel fine settimana l’alta pressione riuscirà ad estendere la sua influenza anche al Sud con residue e isolate piogge soletanto nell’estremo sudest della Sicilia. L’inizio della settimana vedrà ancora l’alta pressione proteggere il nostro paese dall’arrivo di perturbazioni, soltanto la Sicilia vedrà ancora un po’ di variabilità. La stabilità atmosferica associata all’alta pressione favorirà la formazione di banchi di nebbia e di foschie in Valpadana, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle zone interne del Centro; attenzione, con il passare dei giorni aumenterà il rischio di vedere aumentare la formazione di estesi strati di nubi basse che in molte aree potrebbero limitare il soleggiamento. Il clima nel fine settimana sarà mite in tutta Italia.
Previsioni per venerdì. Molte nubi all’estremo Sud specie tra Calabria e Sicilia dove insisteranno numerose piogge o temporali; al mattino residue piogge su Salento e Basilicata ionica. Nel resto del Paese prevalentemente soleggiato, con tuttavia un po’ di nuvolosità innocua e irregolare su regioni centrali adriatiche e al Nord. Temperature in calo nei valori mattutini, nel pomeriggio valori vicini ai 20 gradi in gran parte del Nord, fino a 22, 23 °C in Liguria e regioni tirreniche. Insistono moderati o forti venti nord-orientali su alto Adriatico e Centrosud con i mari che resteranno mossi o molto mossi, fino ad agitati nello Ionio. Previsioni per le regioni centrali. Prevalenza di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio nuvolosità residua lungo la dorsale orientale dell’Appennino, altrove tempo soleggiato. Temperature minime intorno a 6/7°C nelle zone appenniniche vicine all’epicentro, i valori minimi saranno in calo sabato per l’attenuazione del vento, con temperature anche vicine a 2°C. Questa fase di tempo stabile proseguirà anche domani, nel weekend e all’inizio della prossima settimana.

Previsioni per sabato. Giornata variabile in Calabria e Sicilia: gli annuvolamenti si alterneranno a momenti soleggiati con poche piogge intermittenti nell’estremo sudest dell’isola. Prevalenza di sole nel resto del paese, a parte la presenza la primo mattino di banchi di nebbia o foschie in pianura padana, coste dell’lato Adriatico e in alcune valli tra Toscana e Umbria. Temperature in generale rialzo. Ancora ventoso su Ionio, basso Tirreno e Canale di Sicilia.

Meteo.it