Il ponte di Ognissanti prosegue con tempo nel complesso buono, in prevalenza soleggiato. Queste condizioni di stabilità, però- sottolineano i meteorologi del Centro Epson Meteo- favoriscono la formazione di qualche nebbia o foschia nelle zone più umide della Valle Padana. Le temperature sono risalite anche al Centrosud, con un clima che si sta facendo più gradevole anche grazie all’ulteriore attenuazione del vento. Valori leggermente oltre le medie stagionali si registrano al Nord e sul medio Tirreno. Nelle giornate di lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre la persistenza dell’alta pressione avrà l’effetto di provocare un aumento della copertura nuvolosa al Nord, dove il graduale accumulo di umidità in prossimità del suolo avrà come conseguenza la formazione di strati di nubi basse che insisteranno in molte zone di pianura anche durante le ore centrali del giorno. Al Centrosud resisterà invece un tempo decisamente più soleggiato. Mercoledì l’indebolimento dell’alta pressione consentirà l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa, che inizialmente investirà l’arco alpino, per poi dare luogo a un peggioramento del tempo soprattutto nell’Italia centrale nella giornata di giovedì.
Domenica cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso in tutta l’Italia, con qualche nuvola in più solo su bassa Calabria e Sicilia. Al mattino nebbia in banchi in Valpadana, in dissolvimento nelle ore centrali del giorno, ma di nuovo in formazione dalla tarda serata su bassa Lombardia, basso Veneto, Emilia Romagna e valli del Centro. Temperature per lo più stazionarie. Venti moderati settentrionali su Canale d’Otranto e Ionio, che restano mossi.
Previsioni zone terremotate. Nelle regioni centrali colpite dal sisma, domenica avremo una prevalenza di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Anche nel pomeriggio tempo ben soleggiato con scarsi annuvolamenti passeggeri. Temperature notturne con valori anche al di sotto dei 5°C. Questa fase di tempo stabile proseguirà all’inizio della prossima settimana.
Previsioni per domani. Lunedì bel tempo soleggiato o al più poco nuvoloso su Alpi, Liguria, Centrosud e Isole, con la presenza di nebbia al mattino nelle valli del Centro. Strati di nubi basse e locali nebbie al mattino nelle zone di pianura del nord e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna, persistenti anche nel pomeriggio in Lombardia e nelle vicine aree del Piemonte, del Veneto e dell’Emilia. Temperature massime in calo al Nord. Insiste una moderata ventilazione nordorientale al Sud.
Meteo.it