Resiste l’alta pressione. Da mercoledì nuovo peggioramento

Tempo ancora abbastanza soleggiato su Alpi, coste liguri, Centrosud e Sardegna, con la presenza di nebbia al mattino nelle valli del Centro, ma con qualche passaggio nuvoloso in più specie al mattino sul settore del medio Adriatico e con velature in scorrimento nel pomeriggio. Ancora parzialmente nuvoloso tra il sudest della Sicilia e il basso Ionio. Strati di nubi basse e locali nebbie al mattino nelle zone di pianura del nord e lungo le coste di Veneto ed Emilia Romagna, persistenti anche nel pomeriggio in Lombardia e nelle vicine aree del Piemonte, del Veneto e dell’Emilia. Temperature massime in calo al Nord. Insiste una moderata ventilazione nordorientale al Sud.

Previsioni zone terremotate. Anche nella giornata di lunedì avremo tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature senza grandi variazioni. In mattinata potranno transitare un po’ di nuvole sparse, ma assolutamente innocue: qualche nuvola in più si potrà avere sul settore adriatico. Le temperature massime perderanno 1-2 gradi: il clima resterà comunque abbastanza mite per il periodo. Venti in prevalenza deboli. Notti piuttosto fredde: temperature minime anche sotto i 5 gradi. Nessuna novità di rilievo anche per il primo di novembre, mentre tra mercoledì e giovedì una perturbazione in discesa dall’Europa centrale determinerà un lento peggioramento sostanzialmente solo in termini di nuvole mercoledì,ma con il rischio di piogge nella giornata di giovedì.

Previsioni per martedì. Giornata ancora in prevalenza soleggiata sulle Alpi (settore esterno), sul ligure, in Sardegna e in gran parte della Penisola. Ancora nuvolosità variabile tra la bassa Calabria e la Sicilia centro-orientale con occasionali piovaschi sul settore ionico dell’Isola. Sulla pianura padano-veneta e nelle vicine Prealpi ancora rischio di strati di nubi basse accompagnate nel primo mattino anche da qualche locale nebbia nella fascia lungo il Po; qualche apertura in più nella seconda parte della giornata. Nella notte successiva nuvole in intensificazione sia in gran parte del Nord che sul medio Tirreno con le prime piogge isolate o pioviggini sul levante Ligure costa Toscane e Venezia Giulia.

Meteo.it