Nel fine settimana deciso peggioramento delle condizioni meteo per il passaggio di un’intensa perturbazione atlantica. Già sabato infatti sul nostro Paese si intensificherà un flusso di venti tiepidi e umidi che, provenienti da sud, renderanno il weekend decisamente nuvoloso e piovoso al Centronord, con la possibilità di piogge localmente anche di forte di intensità, specie in Sardegna, Liguria e Centro Italia comprese, purtroppo, le aree terremotate. L’estremo Sud resterà ai margini del peggioramento e, anzi, l’intenso flusso di venti meridionali farà aumentare le temperature fino a valori localmente anche oltre i 25 gradi. Il maltempo concederà una breve tregua nella giornata di lunedì, ma già martedì è atteso un nuovo peggioramento che, probabilmente, nella parte centrale della prossima settimana ci regalerà anche un assaggio di tempo invernale, con temperature in brusco calo in gran parte del Paese, piogge diffuse soprattutto al Centrosud, molto vento su tutti i nostri mari e nevicate anche al di sotto di 1500 metri sui rilievi della Penisola.
Previsioni meteo per sabato. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centronord con piogge nelle regioni settentrionali, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e in forma più isolata e sporadica sulle regioni del medio adriatico e nel nordovest della Sardegna. Neve sulle Alpi oltre i 1500-1800 metri. Rischio di temporali in Liguria e Toscana. Al Sud e in Sicilia nuvolosità sparsa ma variabile. Venti meridionali in rinforzo da moderati a forti. Temperature in calo al Nord.
ALLERTA ARANCIONE IN LIGURIA
La Regione Liguria ha comunicato che per la giornata di sabato dalle 00.00 alle 08.00 del 05/11 criticità GIALLA per temporali e piogge diffuse su tutte le classi di bacino. Dalle 08:00 del 05/11 alle 12:00 del 06/11 criticità ARANCIONE su tutte le classi di bacino (Liguria di Levante).Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole al Sud e coste centrali adriatiche. Molte nubi e piogge diffuse sulle altre regioni, anche a carattere temporalesco soprattutto in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; nevicate di moderata intensità sulle zone alpine al di sopra di 1000-1500 metri. Temperature massime quasi dappertutto in rialzo, più sensibile nelle regioni settentrionali. Intensi venti meridionali o di Libeccio al Centrosud e Isole, con il rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche.
Meteo.it