Questo fine settimana vedrà l’Italia spezzata in due dal tempo: molte nuvole e molte piogge al Centronord faranno da contraltare al sole e alle temperature decisamente miti di cui potranno godere al contrario le regioni meridionali. In particolare già sabato la pioggia bagnerà gran parte del Centronord, con la possibilità di fenomeni localmente anche di forte di intensità, specie in Liguria, Toscana e Friuli-Venezia Giulia, mentre la neve cadrà anche abbondante sulle Alpi a quote medio-alte e il vento soffierà intenso su gran parte del Centrosud e Isole. Domenica altra giornata con piogge diffuse al Centronord, in estensione alla Sardegna e, in serata, alla Campania; venti intensi su buona parte della Penisola e nevicate in quota sulle zone alpine. Lunedì tempo in miglioramento al Nord: nuovo peggioramento invece al Sud e sulle Isole, dove le piogge potrebbero essere localmente anche intense dalla sera. Nel frattempo, correnti molto fredde invaderanno l’Europa Centrale e, marginalmente, si riverseranno anche sull’Italia: in particolare, questo si verificherà tra martedì e giovedì sulle regioni centro-settentrionali, dove avremo un vero e proprio assaggio d’inverno. Al Sud quest’aria fredda arriverà in forma più attenuata, ma il tempo risulterà spesso piovoso.
Previsioni meteo per sabato. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centronord con piogge che bagneranno quasi tutte le regioni a eccezione delle coste abruzzesi e molisane. Neve sulle Alpi oltre i 1500-1800 metri. Rischio di temporali in Liguria e Toscana. Cielo in prevalenza nuvoloso anche in Campania e Sardegna, ma in generale senza piogge. La giornata quindi sarà purtroppo piovosa nelle zone terremotate, anche se fortunatamente si tratterà di piogge in generale deboli o al più moderate, e intermittenti. Tempo abbastanza soleggiato nel resto del Sud, dove comunque non mancheranno temporanei annuvolamenti. Venti moderati o localmente forti meridionali su gran parte del Centrosud e Isole, con il rischio di mareggiate sul versante occidentale della Sardegna. Temperature massime in calo al Nord, in lieve aumento sulle regioni adriatiche, nel nord Sicilia e sulla Sardegna.
Previsioni meteo per domenica. Al Nord cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni più probabili e frequenti su Lombardia, Liguria centro-orientale e regioni di Nordest, scarse o del tutto assenti su Piemonte e Liguria occidentale. I fenomeni saranno più intensi e persistenti su Liguria orientale e Friuli Venezia Giulia. Dalla sera tendenza a miglioramento su regioni di Nordovest ed Emilia Romagna. Quota neve sulle Alpi inizialmente elevata: il livello si abbasserà nel pomeriggio al di sotto dei 1500 metri a partire dal settore centrale, verso sera e nella notte neve fino a 1000 metri o poco sotto in Alto Adige. Al Centro nuvolosità variabile con precipitazioni inizialmente sparse e intermittenti su regioni tirreniche e Umbria, più intense e a carattere temporalesco nel nord Toscana e a ridosso dell’Appennino settentrionale. Tra pomeriggio e sera intensa fase di maltempo con piogge e temporali in estensione a quasi tutte le regioni centrali e alla Sardegna. Tendenza a un miglioramento nella notte. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità irregolare, con schiarite localmente ampie a inizio giornata. In serata primi rovesci o temporali nel nord Campania, in successiva estensione al resto della regione, alla Basilicata e all’alta Calabria tirrenica. Temperature massime in diminuzione sulla Sardegna, dal pomeriggio anche nel settore alpino; per lo più in rialzo nel resto del Paese. Venti intensi meridionali al Centrosud e nelle Isole, con rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche. Mari molto mossi o agitati.
Meteo.it