Domenica forti piogge al Centronord

Tra oggi e l’inizio della prossima settimana il tempo sull’Italia sarà dettato dagli effetti di una ampia circolazione depressionaria centrata oltralpe e associata ad aria sensibilmente più fredda, e dal passaggio di un’intensa perturbazione sul nostro Paese. Al Nord i fenomeni andranno progressivamente attenuandosi nel corso della giornata odierna per esaurirsi quasi del tutto in serata quando l’aria fredda comincerà ad affluire a sud delle Alpi; tra la stasera e domani la quota delle residue nevicate sulle Alpi orientali scenderà fino ai 700-900 m. I rovesci e temporali associati alla perturbazione determineranno un tempo progressivamente più perturbato nelle prossime ore al Centro e in Sardegna e lunedì al Sud e in Sicilia. La domenica sarà anche molto ventosa al Centrosud e su tutti i nostri mari con raffiche di burrasca e rischio di mareggiate lungo le coste esposte a sud-sudovest. I primi giorni della settimana, tra lunedì e mercoledì, vedranno anche il progressivo estendersi dell’aria fredda fino al Meridione.

Al Nord rischio di precipitazioni ancora sulle Alpi, con neve fino ai 1300-1600 m, e su Levante ligure, Lombardia, Emilia Romagna e Nordest, più insistenti sul Triveneto; migliora a fine giornata. Maltempo al Centro e in Sardegna con rovesci e temporali diffusi e anche di forte intensità; migliora poi nella notte. Al Sud e in Sicilia nubi variabili con residue parziali schiarite; rovesci e temporali in arrivo in Campania. Massime in calo sua Alpi, Sardegna e regioni tirreniche, in lieve rialzo altrove. Venti moderati o forti su tutti i mari e al Centrosud.

Previsioni meteo per lunedì. Migliora al Nord, dove qualche residua precipitazione potrà insistere solo su estreme Alpi orientali e Friuli Venezia Giulia, con quota neve anche fino ai 700-800 m; al Nordovest schiarite anche ampie. Al Centro nubi molto irregolari e variabili con residua instabilità con locali precipitazioni, più probabili nella seconda parte della giornata, su settore tirrenico e Marche. Al Sud, invece, progressivo peggioramento, più evidente nella seconda parte della giornata, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale in arrivo da ovest, e in estensione a tutte le regioni: i fenomeni più importanti potranno interessare soprattutto Sicilia occidentale e settore tirrenico. Minime in calo anche sensibile al Centronord e in Sardegna, massime in calo su Alpi, Nordest, Centro, basso Tirreno e Sardegna. Venti in temporanea e parziale attenuazione.

Meteo.it