Mercoledì apice del freddo

La perturbazione attualmente in transito sull’Italia centro-meridionale, nella giornata di mercoledì abbandonerà il Paese, con gli ultimi strascichi all’estremo Sud. Nel frattempo ne arriverà un’altra dalla Francia, che investirà il Centrosud e, molto marginalmente il Nord, nella seconda parte del giorno. Parziale miglioramento giovedì, prima di una terza perturbazione attesa venerdì, sempre al Centrosud: si tratta, quest’ultima, di una tendenza ancora incerta, quindi da confermare nei prossimi aggiornamenti. Parte dell’aria fredda presente nell’Europa nord alpina si sta riversando anche sull’Italia dove le temperature sono in diminuzione: per il Nord si tratta di un vero e proprio assaggio d’inverno. Il freddo nelle prossime ore si accentuerà anche nelle zone terremotate: solo verso la fine della settimana è previsto un generale lieve addolcimento del clima

Previsioni meteo per mercoledì. Al Nord, al Centro e sulla Sardegna al mattino ancora un po’ di sole, ma con tendenza a rapido peggioramento da ovest: nella seconda parte del giorno precipitazioni su Val d’Aosta, centro-est Liguria, bassa Lombardia, Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna. Su centro-ovest Alpi e Appennino settentrionale neve fin verso 700-1000 m. Al Sud nuvolosità variabile, con piogge isolate su Puglia, Calabria, nordest Sicilia; anche qui tendenza a peggioramento a fine giornata. Temperature: minime in calo ovunque, anche sensibile, con deboli gelate all’alba al Nord e nelle zone interne del Centro; massime in lieve flessione su Nordovest, Sud e Sicilia. Venti: intensi occidentali al Sud, nelle isole e sui mari di ponente. Mari: mossi o molto mossi. Per la giornata di mercoledì, la Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato sul versante tirrenico della Calabria.

Previsioni meteo per giovedì. Al Nord tempo abbastanza soleggiato, salvo annuvolamenti passeggeri, specie al Nordest; nubi più dense addossate alla barriera alpina con spruzzate di neve nelle zone di confine. Su regioni tirreniche, Umbria, Sardegna, nord e ovest della Sicilia nuvolosità variabile: in questi settori, soprattutto nella seconda parte del giorno, non si escludono alcune piogge isolate. Altrove cielo in prevalenza poco nuvoloso. Temperature: minime in rialzo al Centrosud, clima freddo soprattutto al Nord con deboli gelate anche in pianura; massime in generale lieve rialzo. Venti moderati o localmente forti occidentali al Sud e nelle Isole, episodi di Foehn su Valle D’Aosta e Piemonte.

Meteo.it