Un’intensa perturbazione sarà responsabile di una prolungata fase di maltempo che investirà le regioni nordoccidentali. Secondo le ultime proiezioni le precipitazioni al Nordovest potrebbero perdurare almeno fino a giovedì: si profila quindi una fase critica in queste regioni con piogge battenti e persistenti che potrebbero causare aumenti significativi dei livelli di torrenti, fiumi e laghi. Sulle Alpi centro-occidentali inoltre la neve cadrà abbondante, ma solo a quote di alta montagna, mediamente oltre i 1800/2000 metri, a causa delle miti correnti sciroccali. Questo contribuirà a far confluire ingenti quantitativi di acqua direttamente nei bacini idrici, specie in Piemonte e Lombardia occidentale. L’aria temperata e umida che accompagna questi sistemi nuvolosi manterrà le temperature oltre la norma per diversi giorni, specie al Centrosud: almeno fino alla fine della settimana, infatti, non si prevede l’arrivo di masse d’aria fredda dalle alte latitudini. Il meteo dei prossimi giorni
Previsioni meteo per oggi. Maltempo al Nord e in Toscana, con piogge e rovesci sparsi, più intensi su Liguria e alto Piemonte, meno probabili su Emilia Romagna e coste venete. Nevicate sulle Alpi, più intense e fino a 1500 metri su quelle occidentali, deboli e solo oltre 1800 metri negli altri settori. Nuvolosità irregolare nel resto dell’Italia, ma con più spazi di sereno in Abruzzo, Molise, Lazio e Campania; possibili deboli piogge invece nelle zone ioniche. Temperature in aumento e quasi ovunque oltre le medie. Venti moderati meridionali, forti sulla Sardegna.
Previsioni meteo per domani. Avremo pochi cambiamenti, la giornata sarà molto simile al lunedì. Le precipitazioni riguarderanno soprattutto le regioni di Nordovest, il Trentino Alto Adige, il nord del Veneto e il Friuli. Precipitazioni più diffuse e persistenti su Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, centro-occidentale e nordovest della Lombardia. In questi settori si potrebbero presentare le prime criticità con quantitativi di pioggia che nell’arco della sola giornata potranno superare i 50 litri per metro quadrato. Quota neve tra 1800 e 2200 metri. Qualche locale piovasco nei settori ionici e lungo la costa tirrenica della Sardegna. Lieve aumento delle temperature al Nord, con clima mite e valori al di sopra della norma in particolare al Centrosud, con picchi di 20°C, e di 23-24°C sulla Sardegna occidentale. Venti moderati di Scirocco su tutti i mari, localmente forti intorno alla Sardegna.
Meteo.it