Il campo di alta pressione presente sull’Italia (riconducibile alla “configurazione a omega” presente a livello europeo) è destinato lievemente ad indebolirsi sul finire della settimana, in parte a causa di infiltrazioni di aria umida dall’Atlantico verso il basso Mediterraneo, in parte a causa di aria lievemente più fredda in ingresso da Est sul mare Adriatico e in Val Padana. Le conseguenze saranno più evidenti in termini di maggiore nuvolosità, mentre le eventuali precipitazioni saranno molto deboli e scarse. Nella prima parte della prossima settimana un possibile, seppur temporaneo, peggioramento potrebbe coinvolgere Sud, Isole e marginalmente anche il Centro. Le temperature, dopo un lieve rialzo previsto per la giornata odierna, sabato tenderanno nuovamente a calare nei valori massimi al Nord.
Previsioni meteo per venerdì. Al Nord, sul medio e basso Adriatico, nella Sicilia sudorientale cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Addensamenti nuvolosi, per lo più bassi e stratificati, su centro-est Liguria, regioni tirreniche, Umbria, settori settentrionali e occidentali delle Isole Maggiori. In queste zone più nuvolose non si esclude del tutto la possibilità di qualche locale pioviggine. A fine giornata tendenza a un aumento della nuvolosità anche sul medio e alto versante adriatico e sulla bassa Val Padana. Temperature massime in generale lieve aumento. Venti moderati di Libeccio su mar Ligure e alta Toscana, moderati occidentali al Sud e nelle Isole.
Previsioni meteo per sabato. Tempo soleggiato nel settore alpino, su basso Adriatico e parte della Sicilia. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, più densa e di tipo basso su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico fin verso il nord delle Marche, tra Toscana e Liguria, e in Campania; in queste zone non si escludono locali pioviggini. Nel primo mattino e nella notte successiva possibili nebbie a banchi nelle valli interne del Centro. Temperature massime in diminuzione al Nord e sulle Marche, senza grandi variazioni altrove. Lieve rinforzo dei venti orientali sul mare Adriatico centro-settentrionale; fine giornata rinforza lo Scirocco attorno alla Sardegna.
Meteo.it