Si preannuncia una settimana all’insegna del tempo stabile, quindi senza piogge e soprattutto nevicate, in quasi tutto il Centronord dove, il progressivo rinforzo dell’alta pressione, causerà un aumento del rischio nebbie in Val padana a partire da metà settimana, oltre ad un netto peggioramento della qualità dell’aria nei grandi centri urbani. L’estremo Sud e le Isole maggiori, invece, sin da lunedì vedranno un peggioramento, a causa di un’area depressionaria in spostamento dalla Penisola iberica al Nord Africa, che determinerà una fase di maltempo prima sulla Sardegna e, tra martedì e mercoledì, anche in Calabria e Sicilia dove le precipitazioni potrebbero risultare localmente intense. In questa parte del Paese il miglioramento del tempo arriverà con il ponte dell’Immacolata quando l’alta pressione si estenderà a tutta l’Italia. Le temperature si manterranno prossime o poco superiori alla norma. Il meteo delle prossime ore.
Previsioni meteo per lunedì. Nei settori a nord del corso del Po, su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Campania cielo sereno o poco nuvoloso. Maggiore nuvolosità nel resto del Centronord, specie nella prima parte del giorno, in diradamento a fine giornata. Nel resto del Sud e nelle Isole cielo nuvoloso, fino a molto nuvoloso con piogge o rovesci sulla Sardegna. Piogge occasionali nel sud della Puglia. Tra sera e notte prime piogge in arrivo sulla Sicilia. Temperature: senza grandi variazioni, con massime prossime alla norma. Venti: moderati di Scirocco su mar Tirreno, Sardegna, Canale di Sicilia e mar Ionio al largo. Mari: mossi o molto mossi i bacini di ponente e il mar Ionio.
Previsioni meteo per martedì. Al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Umbria tempo abbastanza soleggiato, salvo una residua nuvolosità su Emilia Romagna e bassa Toscana e qualche banco di nebbia all’alba tra Piemonte e Lombardia. Cielo nuvoloso altrove, fino a molto nuvoloso con piogge e rovesci diffusi su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale, in estensione dalla sera a quella settentrionale. A fine giornata locali precipitazioni non escluse in costa su Abruzzo, Molise e Puglia. Temperature: in calo le minime al Centronord; in lieve calo le massime al Sud e nelle Isole.Venti: moderati sud-orientali su mar Ionio, Canale di Sicilia, basso Tirreno e Sardegna.
Meteo.it