Venerdì tempo in miglioramento anche nelle regioni meridionali, dove non si faranno più sentire gli effetti del vortice di bassa pressione che negli ultimi giorni ha portato molte piogge soprattutto in Sicilia. Al Centronord, però- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- l’alta pressione favorirà ancora la formazione di numerose nebbie, che in Valpadana potrebbero insistere anche nelle ore centrali del giorno, mentre nelle grandi città cresceranno ulteriormente i livelli di smog. Al Nord l’accumulo di umidità (che poi porta alla formazione di nebbie) e di smog negli strati più bassi dell’atmosfera è favorito dalla presenza di una spessa inversione termica che, tra l’altro, rende il clima più mite in montagna rispetto alle adiacenti zone di pianura. Nel fine settimana godremo di giornate nel complesso belle e soleggiate al Sud, mentre la nuvolosità aumenterà già sabato nelle zone alpine; in compenso le piogge saranno poche e in generale di debole intensità. Dal punto di vista termico per tutta l’ultima parte della settimana ci attende una situazione anomala. Da venerdì sul Nord Italia si porterà una massa d’aria ancora più mite: lo zero termico (la quota alla quale si raggiungono gli zero gradi) si posizionerà oltre i 3000 metri, per poi sfiorare i 3500 metri nel fine settimana.
Previsioni meteo per venerdì. Un po’ di nuvolosità residua all’estremo Sud, ma con poche piogge, per lo più concentrate nella prima parte del giorno, solo sulla Sicilia Orientale. In generale bello nel resto d’Italia, ma con nebbie diffuse e insistenti nelle pianure del Nord, lungo le coste dell’Alto Adriatico e nelle valli del Centro; qualche nebbia al mattino anche lungo le coste del medio e basso versante adriatico. Temperature in leggero aumento e in generale al di sopra delle medie stagionali in gran parte del Paese, fatta eccezione per le zone in cui la nebbia insisterà anche nelle ore centrali del giorno. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 80 e 90).
Previsioni meteo per sabato. Nuvolosità in aumento in Liguria, Toscana e Umbria, con la possibilità anche di qualche debole pioggia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, ma con nebbie diffuse al mattino in Valpadana e nelle valli del Centro, in alcune zone destinate a resistere anche nella parte centrale del giorno. Temperature con poche variazioni.
Meteo.it