Sabato potente Scirocco con rischio mareggiate e forti piogge su Sicilia e Calabria

Nei prossimi due giorni (giovedì e venerdì) l’alta pressione, pur in parziale indebolimento, occuperà ancora gran parte della nostra Penisola, continuando perciò a favorire l’accumulo di umidità e sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera. Giovedì e venerdì, pertanto, avremo ancora molte nebbie al Nord con qualità dell’aria pessima in molte importanti città, specie in Valpadana. Le piogge invece saranno poche più che altro concentrate sulle Isole Maggiori nella giornata di venerdì, quando un centro di bassa pressione dalle coste nord-africane riuscirà a spingere verso il nostro Paese delle correnti umidi e instabili. Si tratta di un vero e proprio ciclone mediterraneo che nel fine settimana, con il ritirarsi dell’alta pressione, si posizionerà sui nostri mari di ponente: da qui spingerà nuvole, vento e piogge su molte regioni del Centrosud, dove quindi anche la qualità dell’aria migliorerà sensibilmente. La giornata più perturbata sarà quella di sabato: un potente Scirocco porterà infatti rischio di mareggiate e forti piogge sui versanti ionici di Calabria e Sicilia. Al Nord, invece, la situazione meteo rimarrà relativamente stabile e quindi anche i livelli di smog rimarranno piuttosto alti.

Previsioni meteo per giovedì. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi e coste del medio e basso versante tirrenico. Nuvole sulle altre regioni, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello: nel corso del giorno qualche debole pioggia bagnerà Abruzzo, Molise, Gargano e Sicilia Orientale; qualche fiocco di neve sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 1300 metri. Sulle pianure del Nord molte nebbie mattutine, che in molte zone insisteranno anche nelle ore centrali del giorno. Temperature con poche variazioni.

Previsioni meteo per venerdì. Cielo sereno o poco nuvoloso su zone alpine, coste liguri e regioni tirreniche. Nuvole sulle altre regioni, comunque per lo più alternate a sprazzi di sole: qualche pioggia su Sicilia, Sardegna e, a fine giornata, anche sul versante ionico della Calabria. Al mattino molte nebbie al Nord, ma rispetto ai giorni precedenti la maggior parte si dissolverà nel corso del mattino. Temperature massime stazionarie o in lieve calo.

Meteo.it