Anche venerdì situazione meteo dominata dalla stabilità a causa dell’alta pressione che continuerà a occupare con decisione la nostra Penisola, favorendo quindi anche l’accumulo di umidità e sostanze inquinanti negli strati più bassi dell’atmosfera e in particolare nelle pianure del Nord: in Val Padana insisteranno ancora molte nebbie e la qualità dell’aria resterà pessima. La qualità dell’aria non desterà invece preoccupazione in Liguria, lungo le coste dell’alto Adriatico e al Centrosud, tutte zone che godranno dei benefici portati da un notevole rinforzo de vento (con conseguente dispersione degli inquinanti su fette di atmosfera decisamente più ampie). Le piogge invece anche venerdì saranno poche, più che altro concentrate sulle Isole Maggiori, dove si faranno parzialmente sentire gli effetti di un centro di bassa pressione in lenta risalita dalle coste nord-africane. Nel fine settimana l’alta pressione tenderà a ritirarsi dall’Italia, favorendo l’arrivo di correnti relativamente più fredde che nella giornata di sabato faranno calare le temperature in molte zone del Paese, senza tuttavia portare un freddo intenso, mentre il centro di bassa pressione proveniente dal Nord Africa riuscirà a spingere un po’ di piogge solo all’estremo Sud; al Nord, ancora parzialmente protetto dall’alta pressione, insisteranno nebbie e smog. La prossima settimana il centro di bassa pressione in lenta avanzata nel Mediterraneo influenzerà con maggior decisione il tempo in Italia portando molte piogge al Centrosud e Isole.
Previsioni meteo per venerdì. Bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, su Alpi, coste liguri e regioni tirreniche. Nuvole sulle altre regioni, comunque per lo più alternate a sprazzi di sole: qualche pioggia su Abruzzo, Molise, Sicilia, Sardegna e, a fine giornata, anche sul versante ionico della Calabria; deboli nevicate sull’Appennino Abruzzese e Molisano oltre 900-1000 metri. Al mattino molte nebbie al Nord, ma rispetto ai giorni precedenti la maggior parte si dissolverà nel corso del mattino. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve diminuzione.
Previsioni meteo per sabato. Prevalenza di bel tempo al Nord e medio versante tirrenico, ma con un po’ di nebbie mattutine in Valpadana. Nuvole sulle altre regioni: piogge sparse, a tratti anche intense, sulla Sicilia; solo qualche piovasco invece sul versante ionico della Calabria. Temperature massime in leggera diminuzione in gran parte del Centrosud dove, anche a causa di intensi venti orientali, il freddo sarà piuttosto pungente.
Meteo.it