Ciclone mediterraneo: probabile fase di precipitazioni su gran parte dell’Italia

Il forte anticiclone che ricopre l’Europa centro occidentale assicurerà tempo stabile su buona parte dell’Italia per la giornata di oggi. Dalla sera si osserverà un peggioramento sulle Isole con il rinforzo di venti umidi di Scirocco. Nei primi giorni della prossima settimana, tra lunedì e martedì, si conferma un generale peggioramento del tempo per l’arrivo dal Nord Africa di un profonda circolazione di bassa pressione che potrebbe portare nevicate a bassa quota al Nordovest. Tuttavia le incertezze relative all’esatta posizione e la conseguente evoluzione di questo centro di bassa pressione rendono ancora molto incerta la previsione la quale resta soggetta a possibili importanti variazioni. Seguite gli aggiornamenti. Il meteo delle prossime ore

Previsioni meteo per oggi. Al mattino cielo sereno, poco nuvoloso su quasi tutto il Paese; un po’ di nubi solo nell’est della Sardegna e della Sicilia; nebbie diffuse sulla Pianura Padana, e localmente anche nelle valli del Centro. Nel pomeriggio ancora prevalenza di tempo buono; aumento della nuvolosità in Sicilia e nel sud della Sardegna, nebbie talora insistenti sulla bassa valle padana centro orientale. Dalla sera possibili piogge nel sud della Sardegna e sull’ovest della Sicilia. Venti tesi sud orientali nei canali di Sicilia e di Sardegna, generalmente deboli altrove.

Previsioni meteo per lunedì. Tendenza a un peggioramento più diffuso per l’avvicinarsi di una depressione dall’Algeria e di un nucleo instabile associato ad aria più fredda in avvicinamento da nordest alle regioni settentrionali. Al Centrosud si attiveranno venti di Scirocco in progressiva intensificazione da moderati a forti su mari di Ponente e Isole maggiori. Nuvole in progressivo e generale aumento, al mattino insisteranno le piogge sulla Sardegna, anche abbondanti e a carattere di rovescio nel settore orientale dell’Isola, in giornata le precipitazioni dovrebbero coinvolgere anche in modo intermittente la Sicilia ed estendersi al Centro, specie nel settore tirrenico, e al settore ligure e dell’estremo Nordovest. Sul Piemonte, complice l’aria fredda affluita, la neve potrà scendere anche a quote basse.

Meteo.it