Anche a Santo Stefano tempo stabile

Lunedì (Santo Stefano) e martedì nessun cambiamento nella situazione meteo, con l’alta pressione dell’Anticiclone di Natale sempre stabilmente posizionata sul Mediterraneo Occidentale, e quindi estesa fino a lambire la nostra penisola. Il tempo sull’Italia rimarrà dunque in generale stabile anche se caratterizzato da una moderata ventilazione che, assieme alle temperature notturne relativamente elevate, limiterà la formazione delle nebbie. Anche le temperature pomeridiane rimarranno ben al di sopra delle medie stagionali, con valori più autunnali che invernali. Basti pensare che nel giorno di Natale si sono registrati oltre 20 gradi in provincia di Sondrio, 19 gradi ad Aosta, 15 gradi nella Valle dell’Adige: valori, questi, raggiunti anche a causa dell’effetto dei venti di Foehn. A partire da mercoledì 28 l’alta pressione si allungherà con maggior decisione verso più alte latitudini, andando a occupare una grossa fetta del continente, dal Mediterraneo fino alla Scandinavia: in questo modo però lungo il margine orientale dell’alta pressione si attiveranno delle fredde correnti settentrionali che lambiranno anche l’Italia, portando un calo generalizzato delle temperature, intenso (fino a 10 gradi in meno) soprattutto nel medio versante adriatico e al Sud: sulle aree appenniniche di queste regioni potrebbe comparire anche un po’ di neve a bassa quota. Nel complesso, comunque, i fenomeni (pioggia e neve) saranno davvero pochi, perché le correnti in arrivo saranno di tipo continentale e quindi decisamente asciutte. Per il veglione di Capodanno si prospetta una notte tranquilla in tutta Italia, a parte il rischio di un po’ di nebbia al Nord e un freddo particolarmente pungente nelle regioni meridionali.

Previsioni meteo per lunedì. A Santo Stefano bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Rispetto al giorno precedente appena qualche nebbia in più, al mattino, su Valpadana Orientale, coste dell’Alto Adriatico e valli del Centro (in particolare Umbria e Toscana). Temperature massime in leggero aumento. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio alto (IdA pari a 85-90).

Previsioni meteo per martedì. Un po’ di nuvole al Sud e Isole, comunque alternate a momenti soleggiati e con pochi brevi piovaschi qua e là solo in Puglia. Prevalenza di cielo sereno nel resto d’Italia, con qualche nebbia mattutina nelle pianure del Nord e nelle valli di Toscana e Umbria. Temperature con poche variazioni, sempre in generale al di sopra delle medie stagionali.

Meteo.it