Nei prossimi giorni le regioni settentrionali resteranno protette da una forte area di alta pressione che andrà a consolidarsi sull’Europa centro-settentrionale. Le regioni del Sud e in parte quelle del medio Adriatico resteranno ai margini di questo anticlone e risentiranno di correnti progressivamente più fredde, ma poco umide, da nord o da nord est, provenienti dai Balcani. Il calo delle temperature sarà più sensibile tra i giorni 29 e 30, poi a fine anno l’afflusso di aria fredda si indebolirà ovunque.
Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento solo sulla Puglia e in Sardegna. Possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana, nelle valli dell’Umbria e della Toscana. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità lungo il medio Adriatico; qualche debole pioggia possibile su centro nord della Puglia e Molise. La sera piogge isolate su Basilicata e Calabria, cielo nuvoloso anche sul nord della Sicilia. Venti di foehn nelle aree alpine e prealpine; venti da deboli a moderati settentrionali al Centro Sud.
Previsioni meteo per mercoledì. Soleggiato in gran parte del Paese, specialmente al Centro Nord e sulla Sardegna. Sulla Puglia cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino; nel pomeriggio o la sera nubi in aumento anche sull’Appennino meridionale e sulla Calabria. In giornata piogge isolate in Puglia; dalla sera rovesci isolati su Molise e nord est della Calabria; sporadiche nevicate fino a 6-700 m sull’Appennino meridionale. Venti sostenuti da nord-est su medio Adriatico, Puglia e Ionio. Temperature in calo.
Meteo.it